Salta al contenuto principale Salta al menu principale

Presentazione del volume “Scoop! Quando i giornalisti fanno notizia” di Giangiacomo Schiavi

Mar
21
2023
21/Mar 17:30 - 21/Mar 18:30
Piazza Curiel - Biella

Incontri di marzo

Quando: 
Martedì, 21 Marzo, 2023 - da 17:30 a 18:30
Dove: 
Bioblioteca civica
Piazza Curiel13900 Biella , BI
Descrizione: 

Martedì 21 marzo 2023 alle ore 17.30, presso la Biblioteca Civica di Biella, Giangiacomo Schiavi presenterà il suo volume “Scoop! Quando i giornalisti fanno notizia”, con Salvatore Giannella. L’incontro sarà moderato da Gigi Piana.

 

Autore di numerosi libri, Giangiacomo Schiavi con questo volume propone un omaggio ai maestri del giornalismo e ai cronisti che hanno documentato la storia d’Italia. Il libro è anche un viaggio nelle parole di un mestiere in rapida evoluzione nell’era dei tweet, di Facebook, Instagram e Tik Tok, delle fake-news e della crisi della carta stampata.

A seguire inaugurazione mostra “Viaggiare per il verso giusto” di Vittorio Giannella, visitabile negli orari di apertura della Biblioteca.

Giangiacomo Schiavi è stato capocronista e vicedirettore del «Corriere della Sera». Oggi cura la rubrica di dialogo con i lettori e nel 2012 ha inaugurato il primo blog delle “Buone Notizie del Corriere della Sera”.

Salvatore Giannella, giornalista in collaborazione con le riviste «Oggi», «Sette» e «Touring», autore di diversi libri e sceneggiatore per la Rai è citato da Schiavi nel capitolo “Andare sul posto” del libro “Scoop!” per una scoperta straordinaria. Giannella, ex direttore di «Genius», «Europeo», «Airone» e ideatore di una innovativa start up su Internet con il suo nome, Giannella Channel, scopre per primo il manoscritto nascosto di Leopardi di una delle poesie più iconiche della storia: l’“Infinito”.

Area tematica: