Salta al contenuto principale Salta al menu principale

Spettacolo: Tra Dante e Fra Dolcino

Giu
20
2021
20/Giu 15:00 - 20/Giu 18:30
Quintino Sella, 54 - Biella

Visita teatralizzata alla collezione medievale del Museo del Territorio

Quando: 
Domenica, 20 Giugno, 2021 - da 15:00 a 18:30
Dove: 
Museo del Territorio
Quintino Sella, 5413900 Biella , BI
Descrizione: 

Nell'ambito delle iniziative di Biella per Dante è stata organizzata anche la visita teatralizzata alla collezione medievale del Museo del Territorio Biellese.

L’evento dal titolo Tra Dante e Fra Dolcino fa parte degli eventi volti a celebrare il settecentesimo anniversario della morte di Dante Alighieri, coordinati dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Biella, prevede un percorso nella cornice del Chiostro, dove riecheggeranno i versi del Sommo Poeta e all’interno del Museo dove sono conservati alcuni oggetti appartenuti a Fra Dolcino e di cui si narreranno le vicende storiche.

Non solo Mercati dunque in questa intensa stagione di Storie Biellesi ma anche altri percorsi grazie alle personalizzazioni dell’equipe di Storie di Piazza, ricercatori, scrittori, artisti e tecnici si avvicendano alla ricerca di testi e suggestioni.

Un’occasione per rispolverare dei classici, poesie e versi immortali di Dante ma anche raccontare le vicende di Fra Dolcino. Alcuni testi sono completamente nuovi ma abbiamo il ritorno di un tragico personaggio molto amato e messo in scena in altri contesti: la sua compagna Margherita.

Storie di Piazza aps presenterà le vicende di Margherita interpretata da Noemi Garbo, colta in un momento di dolorosa riflessione durante la prigionia, maltrattata dalle ancelle Giada Acquadro, Gaia Brunialti, Sonia Rondi, Monica Rubin Barazza e accompagnata dalle dolci note dell’arpa di Elena Straudi; si ascolteranno poesie dantesche e canti d’amore con Silvia Fantoni, sottolineati dall’intensità della voce e  del violoncello di Simona Colonna.  Francesco Logoteta invece ci farà entrare nel vivo dei versi danteschi dedicati a Fra Dolcino ma ci racconterà anche delle quotidianità ancora attuali di certi modi di dire,  inseguendo versi presenti in alcuni Canti della Divina Commedia.

Infine due fuggitivi ci racconteranno dell’assedio vissuto sul Monte Rubello con le struggenti note della ghironda di Luciano Conforti.

Costumi Laura Rossi

Scene e oggetti di scena Franco Marassi

Testi di Dante e Renato D’Urtica

Regia di Manuela Tamietti

Musiche Simona Colonna, Elena Straudi, Luciano Conforti

L'ingresso è gratuito, obbligo di prenotazione al n° 015/2529345

Partenze scaglionate in piccoli gruppi durante il pomeriggio.

Gli spettacoli avverranno nel rispetto delle norme vigenti

www.storiedipiazza.it info@storiedipiazza.it

 

Area tematica: