XIII Edizione Giornata Nazionale del Trekking Urbano

Santuario di Oropa
Santuario di Oropa 48013900 Biella , BI
Descrizione:

Ritorna anche quest'anno in tutta Italia  l’appuntamento con la Giornata Nazionale del Trekking Urbano. Nell’anno del Giubileo della Misericordia, voluto da Papa Francesco, anche la XIII Giornata Nazionale del Trekking Urbano avrà un’edizione speciale dedicata avente per titolo “Nell’anno del Giubileo un percorso interiore a passo di trekking”.

La Città di Biella, che da anni aderisce all’iniziativa, propone nella giornata di DOMENICA 30 OTTOBRE 2016 il percorso “In cammino nel Sacro Monte di Oropa luogo che l’UNESCO ha  iscritto nella Lista del Patrimonio Mondiale nel 2003.

L’itinerario del “trekking spirituale e di cammino interiore” parte dai cancelli di ingresso al complesso del Santuario e propone una salita al Sacro Monte con visita alle dodici Cappelle seicentesche, dedicate ad episodi significativi di  vita della Vergine Maria e commissionate dalle Comunità biellesi, con gli approfondimenti delle guide turistiche di NaturArte.  Lungo il percorso alcune edicole si animano con letture teatrali a cura di Mirko Cherchi e Grace Baruzzo e con  musica a cura di FuturArkestra .

Si entra quindi al Santuario con passaggio attraverso la Porta Santa e visita della Basilica antica  con l’effige della Madonna Nera.

Al termine, in una sala messa a disposizione dal Santuario, è offerta una degustazione di tisane, the e biscotti.

Partenza quindi alle ore 15 di DOMENICA 30 OTTOBRE 2016 (partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria entro 28 ottobre 2016 allo 0152529345 –  329 9047900) dai cancelli di ingresso del Santuario.

Si precisa che la difficoltà del percorso è facile, di tipo escursionistico e  richiede  scarpe ginniche o da trekking. In caso di maltempo l’itinerario potrà subire variazioni.

Contatti ed altre informazioni

Info e prenotazioni (entro il 28.10):   ASSESSORATO AL TURISMO COMUNE DI BIELLA - Museo del Territorio - Chiostro di San Sebastiano – Via Q. Sella, 54/b Tel. 0152529345 –  329 9047900  turismo@comune.biella.it

www.comune.biella.it   www.trekkingurbano.info