Salta al contenuto principale Salta al menu principale

1921-2021: Cento anni fa l'esordio della Biellese sul Campo Rivetti

Verrà rievocata la prima partita in serie A Biellese-Novese andata in onda nel 1921

Il 9 ottobre del 1921, era una domenica, veniva inaugurato il campo sportivo Rivetti. Era ubicato nell’allora via Tripoli, a due passi da dove oggi c’è l’hub vaccinale della Biverbanca. Su quel terreno la storica Biellese disputò due campionati di serie A, nella stagione 1921-1922 e 1928-1929. L’esordio del 1921 fu contro la Novese, futura campione d’Italia. Cent’anni dopo l’amministrazione comunale della Città di Biella, in collaborazione con la Biellese e la Novese, renderà onore e ricorderà questo anniversario celebrando i pionieri di un calcio che non tornerà più ma che rimane impresso sui libri di storia.

 

Per l’occasione sabato 9 ottobre si svolgerà uno speciale torneo giovanile con partecipanti Biellese e Novese. Per l’occasione è in scaletta anche l’esposizione di un pannello celebrativo che verrà posto in via Carso, proprio sul muro dove una volta c’era l’ingresso del campo da calcio Rivetti. Il programma prevede: ore 9,30 ritrovo allo stadio Pozzo-La Marmora delle squadre Esordienti (2009 e 2010) di Biellese, Novese e delle ginnaste dell’Apd Pietro Micca. Trasferimento dallo stadio a via Carso per l’inaugurazione: alle 10,30 intervento autorità cittadine, inaugurazione pannello celebrativo con impressi nomi dei protagonisti, partite, fotografie. Silenzio a cura della Banda Verdi Città di Biella. Dopo il pranzo, allo stadio Pozzo-La Marmora: ore 14,30 Biellese-Novese Esordienti 2010, ore 15,30 Biellese-Novese 2009, esibizione delle ginnaste Apd Pietro Micca e premiazioni con il 1° trofeo Centenario Città di Biella.

Si ringrazia per la collaborazione lo storico del calcio italiano Silvio Brognara.

La news completa: https://www.comune.biella.it/news/9-ottobre-biella-dedica-un-evento-centenario-dello-storico-campo-rivetti