Salta al contenuto principale Salta al menu principale
L'asfaltatura provvisoria in via Tripoli. Da lunedì 15 aprile si procede a quella definitiva

Asfaltature di primavera, si riprende da via Tripoli e via Rigola

Saranno via Tripoli e via Rigola a inaugurare la nuova stagione di asfaltature in città: il cantiere, che risanerà il manto stradale riparato solo provvisoriamente dopo gli scavi profondi per la rete del gas, aprirà nelle prime ore di lunedì 15 aprile e proseguirà al massimo fino al 24 aprile. Esclusi i primi tre giorni, quindi, i disagi al traffico dovrebbero essere ridotti perché i lavori sono compresi nel periodo di vacanze scolastiche.

I tratti interessati sono quelli tra il numero civico 29, all’altezza dell’incrocio con via Galimberti, e l’intersezione con via Rosselli per quanto riguarda via Tripoli e della corsia Sud (quella da via Ivrea a via Rosselli) di via Rigola dal civico 17 al semaforo. Durante i lavori il transito alle auto sarà vietato, fatti salvi i residenti e i titolari di attività commerciali. Il mandato all’impresa è di chiudere gli incroci solo per il tempo necessario a eseguire i lavori. Non tutti i tratti di strada dunque saranno inaccessibili ai veicoli per tutti e dieci i giorni di cantiere, i cui addetti dovranno essere pronti a gestire e smaltire il traffico con i movieri.

L’intervento su via Tripoli era già stato programmato per il dicembre 2018 ma un ritardo della ditta vincitrice dell’appalto e l’imminente periodo natalizio avevano costretto a un rinvio. A seguire è previsto l’altro intervento rimandato nell’inverno, quello su via Piave, l’altra strada interessata dagli scavi della rete gas nei mesi passati e risistemata solo provvisoriamente, in attesa dei tempi tecnici per far consolidare la terra con cui era stato coperto lo scavo stesso.

Sempre lunedì 15, un cantiere sempre riguardante la rete gas creerà una strettoia nella rotonda del ponte di Chiavazza lato Biella. L’intervento di sostituzione di alcune valvole imporrà un obbligo di svolta a destra in direzione di Chiavazza per i mezzi pesanti, superiori a 35 quintali, che provengono da via Cernaia e dalla discesa dell’ospedale, per i quali sarà vietato l’accesso in via Serralunga. Il cantiere resterà aperto fino a giovedì 18.

Da sabato 13 a mercoledì 17 torna invece il senso unico provvisorio in via Cavour, tra piazza Martiri e viale Cesare Battisti, per consentire il termine dei lavori di prolungamento della rete del teleriscaldamento. Le auto potranno circolare dal centro verso la valle Oropa e non viceversa. Il principale percorso alternativo è viale Cesare Battisti-incrocio di Riva.

Area tematica: