Avviso pubblico: candidatura Garante per i diritti delle persone private della libertà

C’è tempo per presentare la domanda fino al 27 luglio

Il Settore Servizi Sociali della Città di Biella ha pubblicato l’avviso pubblico per la presentazione delle candidature all’elezione del Garante per i diritti delle persone private della libertà personale del Comune di Biella.

Possono presentare la propria candidature a “Garante” tutti coloro che, residenti nella provincia di Biella e tenuto conto della specificità e dei compiti assegnati, risultino avere una comprovata esperienza e/o formazione culturale nel campo della tutela dei diritti umani delle persone, delle scienze giuridiche, economiche e sociali, delle attività sociali presso gli Istituti di prevenzione e pena e una conoscenza della realtà carceraria locale, offrendo la massima garanzia di obiettività, competenza e capacità di esercitare efficacemente le proprie funzioni. Il Garante resta in carica per 4 anni e opera in regime di prorogatio secondo quanto dispongono le norme legislative in materia, fino alla nuova nomina. L'incarico è rinnovabile non più di una volta.

La domanda di presentazione della candidatura deve essere presentata in carta libera ed indirizzata al Presidente del Consiglio Comunale di Biella. La domanda ed i relativi allegati dovranno pervenire perentoriamente e cioè a pena di esclusione dalla selezione entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 27 luglio 2020.

Spiega l’assessore alle Politiche sociali Isabella Scaramuzzi: “Il mandato dell’attuale Garante è scaduto e andrà in proroga finché non ci sarà nuova nomina. Durante l’ultimo consiglio comunale l’attuale garante Sonia Caronni ha presentato l’ottimo lavoro fin qui svolto. L’avviso è pubblico, aspettiamo i curriculum dei candidati”.

In allegato:

- Avviso pubblico