Avviso: ricostituzione dell'albo dei rilevatori statistici per indagini Istat

Le domande vanno presentate entro il 7 maggio 2021

Il Comune di Biella deve ricostituire l’Albo dei Rilevatori, cioè l’elenco delle persone disponibili ed idonee ad effettuare le interviste alle famiglie e alle imprese nell’ambito delle rilevazioni campionarie indette periodicamente dall’ISTAT e dei Censimenti Permanenti della Popolazione e delle Abitazioni. L’inserimento nell’Albo dei rilevatori avverrà tramite una selezione per titoli, all’esito della quale verrà stilata la graduatoria delle persone idonee ad effettuare le rilevazioni statistiche. L’Albo avrà validità triennale, fino al 30-06-2024. In base alle necessità del momento, il Comune attingerà al suddetto Albo per conferire gli incarichi di Rilevatore (o di Addetto al back-office, nel caso di Censimento della popolazione), con una durata pari a quella dell’indagine o della rilevazione.

La domanda di partecipazione alla selezione deve essere redatta utilizzando l’allegato modello di domanda” e fatta pervenire all’Ufficio Protocollo del Comune, entro e non oltre il giorno 7 maggio 2021, con le seguenti modalità:

1.tramite mail all’indirizzo protocollo.comunebiella@pec.it , specificando nell’oggetto: “AVVISO DI SELEZIONE PUBBLICA, PER SOLI TITOLI, AI FINI DELLA RICOSTITUZIONE DELL’ALBO DEI RILEVATORI STATISTICI DA UTILIZZARE PER LE INDAGINI INDETTE DALL’ISTAT;

2.oppure consegnata a mano presso l’Ufficio Protocollo, in via Battistero 4 (2° piano), nei seguenti giorni ed orari di apertura al pubblico. Dal lunedì al venerdì: dalle ore 9,00alle ore 11,30 e dalle ore 14,15 alle ore 15,15. Alla domanda dovrà essere allegata, a pena di esclusione: fotocopia di un documento di identità in corso di validità.

Requisiti minimi per la partecipazione alla selezione

- età non inferiore ad anni 18;

- Cittadinanza di uno dei Paesi membri dell'Unione Europea;

- Diploma di Scuola Media Superiore (che dà accesso all'Università) oppure, per i cittadini stranieri, titolo di studio equivalente;

- Godimento dei diritti civili e politici;

- Non aver riportato condanne penali passate in giudicato né avere procedimenti penali in corso tali da impedire la contrattazione con la Pubblica Amministrazione;

- Perfetta padronanza della lingua italiana;

- Possesso di adeguate conoscenze informatiche (internet, posta elettronica, ecc.) e capacità d'uso degli strumenti informatici più diffusi (PC, Tablet)

In allegato i documenti di avviso e di domanda