Barriere architettoniche, al via i seminari sull'accessibilità

Lotta al parcheggio selvaggio in città

Sarà l’auditorium di palazzo Gromo Losa al Piazzo a ospitare, mercoledì 12 aprile, il primo seminario sull’accessibilità pensato per i professionisti della progettazione, architetti e ingegneri in primis, chiamati a lavorare sul tema delle barriere architettoniche. L’appuntamento è alle 14 e vedrà gli interventi di Alberto Arenghi, docente dell’università di Brescia, di Cristina Natoli della Soprintendenza ai beni culturali e architettonici, e del comandante provinciale dei Vigili del Fuoco Mauro Luongo. Il tema sarà l’accessibilità degli edifici vincolati e dei luoghi della cultura.

Il calendario degli incontri, pianificato dai due ordini professionali degli architetti e degli ingegneri, prevede altri tre appuntamenti: a maggio si parlerà di ergonomia, progettazione empatica, spazi interni e misure urbane nell’aula magna dell’istituto Gae Aulenti, a giugno di soluzioni architettoniche per l’accessibilità nelle strutture ricettive e di accoglienza all’hotel Una Club di Cavaglià e a luglio di ausili per il superamento delle barriere architettoniche e la domotica a Sellalab. «Inviteremo anche gli studenti delle superiori, in particolare dell'Istituto Gae Aulenti che ci ospiterà» spiega l’assessore ai lavori pubblici Valeria Varnero, che introdurrà l’incontro di mercoledì. «L’obiettivo di questi incontri» aggiunge Gelsomina Passadore, presidente dell’ordine degli architetti «è di imparare a progettare in modo empatico, non limitandosi a rispettare le norme sulle barriere architettoniche ma mettendosi nei panni di chi dovrà fare uso delle strutture che noi disegniamo».

Il ciclo di incontri è patrocinato dal Comune di Biella e sostenuto dalla commissione barriere. La sua organizzazione era stata annunciata a dicembre come una delle azioni di un percorso di sensibilizzazione al problema che la commissione stessa ha voluto intraprendere su più fronti. Era, per esempio, rivolto agli studenti il concorso Una cultura senza barriere, che ha visto la partecipazione di un buon numero di scuole. La presidente Claudia D’Angelo riunirà nei prossimi giorni la commissione giudicante in vista della scelta dei vincitori prevista per la fine di maggio.