Il basket 3vs3 del Piazzo nell'élite nazionale

Azioni di gioco al memorial Jimenez di piazza Cisterna (foto Tommaso Longo)

Sono sedici in tutta Italia, tre soltanto in Piemonte, i tornei di pallacanestro 3 contro 3 a meritare un posto nel circuito "gold", quello riservato alle manifestazioni più importanti della Fisb, la federazione italiana di questo sport gemello del basket. E tra questi c'è anche il memorial Jimenez, disputatosi nel weekend del 7 e dell'8 luglio in piazza Cisterna al Piazzo. Del resto nessun altro torneo, certamente nel nostro Paese e chissà nel resto del mondo, può vantare uno scenario coreografico come la piazza principale di un borgo medievale.

Il risultato, merito del lavoro e del coraggio degli organizzatori, fa sì che Biella sia al centro di un avvenimento sportivo dei più importanti di uno sport in crescita, destinato a diventare disciplina olimpica e di cui l'Italia femminile è appena diventata campione del mondo. I risultati dei tornei del circuito "gold" concorrono infatti a formare la graduatoria nazionale dei giocatori. Funziona come nel tennis: terminata la competizione a squadre, il risultato fa attribuire un punteggio a ogni singolo partecipante. Chi, al termine della stagione agonistica, ha la classifica migliore, ottiene di diritto la convocazione in Nazionale. Nel torneo di Biella il successo è andato a un quartetto torinese, di cui due giocatori erano già nella Top 10 della graduatoria nazionale. La vittoria ha dato loro diritto anche alla partecipazione alle finali nazionali di Riccione. «Il nostro obiettivo» sottolineano gli organizzatori del memorial Jimenez «è di mantenere Biella in questa ristretta elite, forti del fatto che si gioca in un luogo unico come il Piazzo e certi di poter contribuire alla crescita di questa disciplina».