Salta al contenuto principale Salta al menu principale
Il Santuario di Oropa

Benvenuti - Welcome - Bienvenue - Bienvenidos - Ben rivà a Oropa

Il Santuario di Oropa

La città di Biella porge il suo benvenuto ai piemontesi di nascita o di origine che, dai quattro angoli del mondo, arrivano oggi all'ombra del monte Mucrone, per il grande raduno organizzato dal Santuario di Oropa. Per gli ospiti è un “ritorno a casa” che non coinciderà soltanto con un viaggio nei ricordi e nelle emozioni, ma anche con la partecipazione a una serie di eventi che gli organizzatori hanno pensato anche per i biellesi che vorranno unirsi alla festa.

Il programma comincia subito: alle 16 è in calendario una visita guidata al Santuario e al Sacro Monte, al Museo dei Tesori, agli Appartamenti Reali e, in seguito, alle due mostre allestite durante l'iniziativa, quella fotografica Verso terre lontane. Foto d’epoca sull’emigrazione dal Biellese, a cura del Centro di Documentazione sull’Emigrazione di Donato e quella documentaria Un cammino verso il mondo: i Gianadda da Curino a Martigny, che racconterà la storia della famiglia biellese che ha ricostruito una vita di successo in Svizzera. Alle 21 nella Sala Frassati è in programma Biellesi nel mondo: storie di devozione e di emigrazione, un incontro con l’archivista Danilo Craveia animato da letture e dalla performance teatrale del brano Una barca in mezzo a un bosco dell’autore Renato D’Urtica, con la collaborazione dell'associazione culturale Storie di Piazza.

Domani, sabato 9 luglio, la sala convegni del Santuario ospiterà una giornata di conferenze, studi e tavole rotonde sulla storia dell'emigrazione piemontese e sulle vicende delle famiglie biellesi all'estero. Porterà il suo saluto anche il sindaco Marco Cavicchioli. Alle 17 la musica e l'arte si fondono in Restauri e chitarre, abbinamento tra la presentazione del restauro di un'opera d’arte (in questo caso un ex voto dell'Ottocento) e l’esecuzione di un concerto di chitarra classica, a cura del Doc.Bi. Alle 21 il coro alpino La Rotonda di Agliè, il coro L'Eco di Varallo e il coro Alterati in Chiave di Cerano si esibiranno nella Basilica Vecchia.

Domenica 10 luglio la messa celebrata dal vescovo di Biella alle 10,30 monsignor Gabriele Mana sarà accompagnata dai canti e dai balli dell'associazione culturale Armonia e dal gruppo La Contessa 'd Mirafior e 'l so seguit di Venaria. La foto di gruppo e la consegna dei diplomi di presenza chiuderanno la mattinata per gli ospiti che nel pomeriggio si sposteranno in città per una visita guidata di Biella e del Museo del Territorio. La settimana proseguirà con escursioni nel Biellese e nel resto del Piemonte.

Area tematica: