Salta al contenuto principale Salta al menu principale

La Biblioteca ospita la mostra sulla Grande Guerra

La Biblioteca Civica, nell’ambito delle manifestazioni commemorative del Centenario della Grande Guerra, ospiterà la mostra "Grigioverde dal telaio alla trincea: le fabbriche biellesi nella Grande Guerra" curata nel 2015-2016, in un suo primo allestimento alla Fabbrica della Ruota, da Danilo Craveia e Marcello Vaudano. L’esposizione, rivista ed ampliata, verrà inaugurata venerdì 28 settembre alle 18.30 e si chiuderà il 4 novembre con una apertura straordinaria della Biblioteca Civica dalle 15 alle 18.

L’allestimento presso la Biblioteca Civica vedrà la realizzazione di una vera e propria trincea che troverà posto nel grande atrio. La trincea farà da sfondo ad un documento video realizzato da Maurizio Pellegrini di Videoastolfosullaluna sul rapporto fra il telaio e le trincee. All’inaugurazione parteciperà il Coro Genzianella che eseguirà un programma legato al periodo bellico di riferimento. L’evento è stato organizzato grazie alla collaborazione fra la Biblioteca Civica di Biella, il DocBi - Centro Studi Biellesi e la sezione di Biella dell’Associazione Nazionale Alpini. L’esposizione è corredata dal catalogo che dà conto della ricerca storica svolta e da un numero speciale della Rivista Biellese con articoli riguardanti la vita quotidiana a Biella durante il quadriennio 1915-1918.

Il Biellese ha contribuito allo sforzo bellico nazionale non solo offrendo migliaia di uomini e di vite, ma anche producendo gran parte di quei 105 milioni di tessuto grigioverde con cui furono confezionati l’abbigliamento e l’equipaggiamento dell’esercito. Le commesse di panno militare furono evase non senza difficoltà logistiche e in un contesto socio-economico difficile, tra senso del dovere di lavoratori e imprenditori e cospicue opportunità finanziarie. Il Biellese tessile centuplicò letteralmente la sua capacità produttiva di panni militari per far fronte alle sempre più pressanti necessità di approvvigionamento imposte dal Governo, tra l’impegno dell’Associazione dell’Industria Laniera Italiana, il ruolo dell’Opificio Militare Laniero e le aziende grandi e piccole che hanno fatto la storia del Biellese.

Contestualmente alla mostra Grigioverde dal telaio alla trincea: le fabbriche biellesi nella Grande Guerra, in alcune vetrine saranno esposti testi e documenti legati al tema del Futurismo a Biella in concomitanza con l’esposizione 100% Italia al Museo del Territorio Biellese e a Palazzo Gromo Losa.

Gli orari di apertura della esposizione saranno gli stessi della Civica: dal lunedì al venerdì dalle 8,15 alle 18,30 e sabato dalle 10 alle 16. Domenica 4 novembre è in programma l'apertura straordinaria dalle 15 alle 18.

Area tematica: