Biella riunisce le città Unesco per lo sviluppo di una nuova primavera creativa

Svelato il programma del Forum, tra i relatori anche l’alpinista Reinhold Messner

Una tre giorni di dialoghi e confronti, valevole come stimolo per lo sviluppo di una nuova primavera creativa, nel rispetto dell’innovazione, della sperimentazione e della sostenibilità in chiave manifatturiera e artistica, temi che da sempre contraddistinguono la Città di Biella e il suo territorio. E’ questo l’ambizioso obiettivo che si pone la prima edizione del Forum delle Città Creative UNESCO organizzato dall’Associazione Biella Città Creativa, in programma a Biella dall’1 al 3 ottobre 2021. Il Forum apre gli eventi di Arcipelago – Festival della Creatività Sostenibile, concept ideato da Cittadellarte-Fondazione Pistoletto.

Il Forum è l'occasione per confrontarsi con altre esperienze di sviluppo sostenibile in dialogo con la rete delle Città Creative UNESCO italiane e internazionali, per approfondire le possibilità che il Biellese avrà di procedere lungo questa strada. Unesco vuol dire cultura: al centro dell'evento la cultura sarà proprio la protagonista e potrà spingere il processo di rigenerazione territoriale al quale l'intera comunità biellese è impegnata. Il futuro di Biella passa anche da qui e dall'intreccio di questa prospettiva con i fili che hanno disegnato l'identità produttiva, economica e sociale del territorio.

La tre giorni esordirà venerdì 1 ottobre, dalle 10 all’auditorium di Città Studi, con la tavola rotonda dal titolo “Formazione e sostenibilità”, durante la quale è attesa la presenza del Segretario generale di UNESCO Italia Enrico Vicenti. Sarà la prima occasione di collegamento con le Città Creative Internazionali e di confronto con le città italiane. Alle 16 il Forum si sposterà all’Auditorium del Santuario di Oropa dove si parlerà del rapporto tra “Acqua e sostenibilità”, una straordinaria risorsa naturale che ha permesso lo sviluppo delle lavorazioni tessili d’eccellenza nel Biellese e che oggi è impiegata con grande successo anche nell’enogastronomia. Con il supporto di Cordar Biella.

Il 2 ottobre il Forum farà tappa al teatro Sociale Villani, dalle 10, con la tavola rotonda “Montagna e sviluppo sostenibile” che vedrà la presenza come relatore del grande alpinista ed esploratore Reinhold Messner. Seguirà la seconda tavola rotonda “Economia e finanza sostenibile”, tra gli ospiti anche il viceministro dello Sviluppo economico Gilberto Pichetto Fratin. Il pomeriggio di sabato 2 ottobre, sempre al teatro Sociale (dalle 14,30), sarà dedicato al Distretto UNESCO Piemonte, con introduzione dell’assessore regionale Vittoria Poggio, a cui faranno seguito una serie di testimonianze in arrivo dalle città creative di Pesaro (esporrà il tema della rigenerazione urbana), di Carrara (presentazione della Carta di Carrara sullo sviluppo sostenibile dei centri storici attraverso l’arte e l’artigianato), di Bologna (creatività come fattore di sviluppo urbano sostenibile) e di Bergamo (la valle della biodiversità). In serata (alle 21) il teatro Sociale Villani ospiterà il concerto dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini di Pesaro.

Domenica 3 ottobre il Forum sarà protagonista nella sede di Cittadellarte-Fondazione Pistoletto al mattino (dalle 10) con il confronto sul tema “Food, enogastronomia, turismo e sviluppo sostenibile” in partnership con Alba Città Creativa. Mentre nel pomeriggio (dalle 14,30) la tre giorni terminerà con la tavola rotonda “Tessile, moda e sviluppo sostenibile” dove, oltre a speaker d’eccellenza del territorio laniero, interverranno anche il Console onorario per la Namibia Knut Petter Johannesen in virtù del progetto “Tessere le relazioni” inserito nel dossier di candidatura di Biella Città Creativa e la Città di Como fresca di candidatura nel settore “Crafts & Folk Art”.

Il Forum delle Città Creative di Biella è reso possibile grazie al supporto dei soci dell’Associazione Biella Città Creativa, in collaborazione con la Regione Piemonte, e hanno al momento aderito all’iniziativa di fundraising, in fase di sviluppo, Banca Generali, Centro Commerciale I Giardini, Cna Biella, Confartigianato Biella, Cordar Biella, Lanificio Cerruti, Lauretana, Vitale Barberis Canonico.