Carnevale 2023: calendario ricco di eventi

Si alza il sipario sul Carnevale 2023

Sabato 4 febbraio la consegna delle chiavi al Gipin e la Catlina

L’Assessorato alla Cultura e alle Manifestazioni ha presentato oggi in conferenza stampa il programma del Carnevale Biellese 2023. “Un programma completo – dice l’assessore alla Cultura, Eventi e Manifestazioni Massimiliano Gaggino -. Ci tengo subito a ringraziare lo staff del mio assessorato che ha seguito gli eventi legati al Carnevale; la Pro loco di Biella e Valle Oropa con Christian Clarizio e il centro Commerciale I Giardini, con il direttore Luca Iori, sempre attento a vicino alle nostre manifestazioni, con un intervento economico diretto. Grazie ai nostri personaggi, come il Conte del Thes e la Bela Ginevra; il Cucu, il Gipin e la Catlina il Carnevale continua a mantenersi vivo e appassionante: si deve alla loro volontà di ripartire e riproporre tanti eventi se oggi ci troviamo qui. I 60 anni del Carnevale del Thes rappresentano uno splendido traguardo”.
Il primo evento in ordine di tempo vedrà impegnato il Gruppo Gipin e Catlina nel centro storico cittadino. Sabato 4 febbraio, dalle 14 è previsto il ritrovo in piazza Del Monte. Alle 16, al centro commerciale I Giardini, la merenda e animazione per bambini; infine alle 17 nella Sala Consiliare del Comune, avverrà la consegna delle chiavi al Gipin.
Venerdì 10 febbraio non prendete appuntamenti. Alle 21 al Teatro Parrocchiale di via Firenze a Chiavazza è in programma lo spettacolo teatral-carnevalesco "TutanCucu" (testi di Carlo Ceccon e regia affidata ad Annalisa Zanni). “Quest’anno farò la mummia: non hanno tutti i torti vista la mia età – dice tra il serio e il faceto il Cucu, in arte Franco Caucino -. Organizzeremo anche la fagiolata: di certo non arriveremo ai 130 paioli perché si rischia di sprecare troppa roba, e visti i costi non ci sembra il caso”.
Il sindaco di Biella Claudio Corradino ha retto il gioco al Cucu, che in anteprima l’ha preso in giro, lanciando, di fatto, il Carnevale 2023. “Se rimarrò sindaco vieterò lo spettacolo del Cucu – ha detto il primo cittadino -. A parte gli scherzi, devo davvero ringraziare Franco Caucino per l’impegno e la passione che mette da tanti anni, oltre che il mio assessore Gaggino. Dopo la pandemia torniamo finalmente a proporre un bel programma: una tradizione, quella del Carnevale, che va portata avanti e mi auguro che ci possano essere altre persone in grado di affiancare le nostre maschere, che certamente hanno ancora tanta vitalità, ma non disdegnerebbero un aiuto”.

CARNEVALE DI BIELLA 2023 - PROGRAMMA
SABATO 4 FEBBRAIO
Sfilata di apertura e consegna chiavi
ore 14.00 ritrovo Piazza Del Monte
ore 16.00 merenda e animazione per bambini - Centro Commerciale I Giardini
ore 17.00 Consegna delle Chiavi - Palazzo Oropa

VENERDI’ 10 FEBBRAIO
Chiavazza - Teatro Parrocchiale
ore 21.00 spettacolo teatral-carnevalesco "Tutancucu" a seguire consegna delle Chiavi

SABATO 11 FEBBRAIO
Piazza Cisterna, borgo antico del Piazzo - ore 15.00 bambini in maschera, truccabimbi e spettacolo dell'artista di strada Bingo.
Biella Masquerade dalle ore 21.00 alle ore 00.30 - Piazza Cisterna, Piazzo.
Chiavazza - Teatro parrocchiale, ore 20.00 cena e spettacolo con Paolo Drigo, fino ad esaurimento posti (prenotazioni: 3396264798 / 3393248474)

DOMENICA 12 FEBBRAIO
Riva - Piazza S. G. Bosco - ore 12.00 fagiolata del Gallo
Vernato Thes - Via Ivrea - ore 14.30 fagiolata benefica