Centri Estivi 2021: pubblicati avviso e criteri per accedere ai voucher

Domande da presentare entro il 15 giugno. Il Comune investe 128 mila euro

Nella giornata di oggi, sul portale del Comune di Biella, sono stati pubblicati avviso, criteri e moduli con i quali le famiglie residenti a Biella possono accedere al voucher messo a disposizione come sostegno per la partecipazione alle attività dei Centri Estivi 2021. Le somme a disposizione dall’amministrazione ammontano complessivamente a 128 mila euro così distribuiti: 40 mila euro come supporto diretto alla cittadinanza (voucher famiglie), 40 mila euro come contributo di sostegno spese dei gestori, 40 mila euro a favore dell’assistenza per minori disabili e 8 mila euro per i voucher povertà educativa.

L’avviso con tutti i criteri e la modulistica è a disposizione al seguente link: http://www.comune.biella.it/web/servizi-on-line/modulistica/143

Si sottolinea che per avere accesso alla graduatoria le domande devono essere presentate tassativamente entro le ore 16 del 15 giugno 2021. Possono presentare richiesta per l’ottenimento del voucher i nuclei residenti a Biella con bambini e ragazzi di età compresa dai 3 ai 17 anni che intendano iscrivere i figli in uno dei Centri Estivi presenti nell’elenco pubblicato sul sito del Comune di Biella, purché: siano in possesso di un Isee Minori di importo non superiore a 25 mila euro. Rientrino in una delle seguenti fattispecie: nuclei monoparentali, in cui l’unico genitore presente lavora/nuclei con genitori separati, in cui il genitore affidatario lavora; nuclei in cui entrambi i genitori lavorano; nuclei in cui un solo genitore lavora; nuclei in cui entrambi i genitori non lavorano (ammessi solo in caso di richiesta del voucher per minore con disabilità). I criteri per la definizione della graduatoria sono pubblicati all’avviso. Per nucleo familiare potranno essere erogati un numero massimo di due voucher.

I voucher avranno importi differenziati, a seconda che l’iscrizione avvenga per i Centri Estivi effettuati nei siti messi a disposizione dal Comune di Biella, oppure presso gli altri Centri Estivi convenzionati presenti nell’elenco pubblicato sul sito.

Per i centri nei siti messi a disposizione del Comune di Biella gli importi massimi: 400 euro a minore, per quanto riguarda la fascia d’età dai 3 ai 5 anni; 600 euro a minore, per quanto riguarda la fascia d’età dai 6 agli 11 anni.

Per i centri estivi (oratori, associazioni, etc ammesse alla manifestazione di interesse) presenti nell’elenco pubblico sul sito. Per frequenza di centri estivi con tariffa fino ad € 60,00 a settimana: € 100,00 a minore, per frequenza per almeno 2 settimane; € 200,00 a minore, per frequenza per almeno 4 settimane; € 300,00 a minore, per frequenza per almeno 6 settimane. Per frequenza di centri estivi con tariffa superiore ad € 60,00 ed inferiore ad € 120,00 (pasto incluso) a settimana: € 130,00 a minore, per frequenza per almeno 2 settimane; € 260,00 a minore, per frequenza per almeno 4 settimane; € 390,00 a minore, per frequenza per almeno 6 settimane.

La domanda, debitamente compilata e sottoscritta, potrà essere presentata all’Ufficio Istruzione via e-mail, accompagnata obbligatoriamente da copia (fronte/retro) di idoneo documento di identificazione, in corso di validità, del sottoscrittore, all’indirizzo: protocollo.comunebiella@pec.it. Oppure coloro che non hanno modo di scaricare il modulo da internet e/o di inviare la domanda via mail dovranno fissare un appuntamento attraverso il link: https://biella.vide.csi.it/appschedweb/index.php.

Questi i centri estivi realizzati presso i siti messi a disposizione dall’amministrazione comunale:

- Scuola Infanzia Cerruti (Cooperativa sociale La Famiglia)

- Scuola Primaria Pavignano (Cooperativa La Famiglia)

Questi i centri estivi realizzati da associazioni, oratori in siti propri o concessi in uso temporaneo:

- Scuola Infanzia Cossila S. Grato (Amministrazione Asilo Frassati)

- Palestra Villaggio Lamarmora (Teens Basket Biella)

- Scuola Primaria Borgonuovo (Associazione famiglie San Paolo, Masarone, Villaggio Sportivo)

- Ex scuola Primaria Vaglio (Associazione Vaglio cultura e sport)

- Cittadella del rugby (Biella Rugby)

- Scuola Primaria Piazzo (Csi Centro Sportivo Italiano)

- Opificiodell’arte (Opificiodell’arte associazione culturale)

- Oratorio Cossila San Grato (Oratorio)