Città Creative: il sindaco Claudio Corradino firma la Dichiarazione di Carrara

Il sindaco Claudio Corradino firma la Dichiarazione di Carrara

Il primo cittadino di Biella è intervenuto nel fine settimana al Creativity Forum

Il Sindaco di Biella Claudio Corradino ha presenziato, durante il fine settimana, al Creativity Forum di Carrara. Nella giornata di domenica il primo cittadino ha firmato la dichiarazione di Carrara. Biella, Carrara e Fabriano, Città Creative UNESCO italiane per l’Artigianato e le Arti popolari, hanno firmato la Dichiarazione di Carrara sul Ruolo dell’Artista e dell’Artigiano, il primo documento ufficiale del Creativity Forum - Carrara for the Creative Cities che si è concluso ieri.

Carrara, nominata da Ms Mary Hammond, Focal Point di Paducah Creative City, vice coordinatore di tutte le Città Creative UNESCO per l’Artigianato nel mondo, si impegna da oggi a promuovere la Dichiarazione all’interno della categoria a livello internazionale.

Il lavoro avviato con gli stakeholders locali non si ferma. I firmatari della carta: Claudio Corradino (sindaco della Città di Biella), Francesco De Pasquale (sindaco della Città di Carrara), Vittorio Salmoni (Focal point della Città di Fabriano).

Nella conferenza del sabato mattina, per la sessione plenaria istituzionale, è intervenuta on-line anche l’assessore all’Unesco della Città di Biella Barbara Greggio.

La Dichiarazione di Carrara è stata realizzata con la consulenza scientifica dell’Accademia di Belle Arti di Carrara e di Cittadellarte-Fondazione Pistoletto di Biella. A Carrara era presente per Cittadellarte il direttore Paolo Naldini.