Consegnata ai sindaci del Biellese la bandiera del Piemonte

Il Drapo’ illuminerà Palazzo Oropa, sede del Municipio di Biella

Sono tanti i sindaci biellesi che questa mattina hanno partecipato alla cerimonia di consegna del Drapo’ al Teatro Sociale Villani di Biella. Ad accogliere gli amministratori locali, il presidente del Consiglio regionale, Stefano Allasia, i consiglieri segretari Gianluca Gavazza e Michele Mosca e l’assessore Chiara Caucino.

Il presidente Stefano Allasia ha ringraziato i sindaci per l’impegno quotidiano nell’affrontare le problematiche del territorio “dai disservizi di facile soluzione, fino alla gestione di grandi questioni, non solo la pandemia, ma le crisi occupazionali e aziendali e gli eventi alluvionali che con sempre maggiore frequenza portano distruzione e calamità”.

“La bandiera del Piemonte è simbolo antico, - ha sottolineato il presidente della Provincia di Biella, Gianluca Foglia Barbisin - che racchiude la storia delle tradizioni locali e la storia italiana, ma è anche simbolo trasnazionale di una terra protesa verso l’Europa.
Il sindaco di Biella, Claudio Corradino, ha ricordato le bellezze e le tante risorse del territorio: “Abbiamo le montagne, le risaie, il santuario mariano più importante delle Alpi. Abbiamo saputo coniugare il piccolo con il bello e grazie alla collaborazione di tutti Biella è diventata citta’ Unesco”.
A fare da sfondo alla cerimonia di consegna della bandiera, la proiezione della mostra fotografica “Piemonte cinquant’anni”, a cura dell’agenzia Ansa e il sostegno della Fondazione Crt, e i brani della tradizione piemontese eseguiti dai maestri Loris Gallo e Valerio Chiovarelli.

Questa sera il Drapo’ illuminerà il Palazzo Oropa, sede del Municipio a Biella.

- via Consiglio regionale del Piemonte -