Salta al contenuto principale Salta al menu principale

Consiglio comunale: resoconto della seduta di giovedì 27 aprile

La seduta del Consiglio Comunale del 27 aprile 2023

Sette punti all’ordine del giorno e altrettante le interrogazioni

Durante il Consiglio Comunale della Città di Biella di giovedì 27 aprile il sindaco Claudio Corradino ha consegnato a Nicole, figlia del Prof. Paolo Maria Pesando, scomparso nel 2019, un’attestazione di riconoscimento quale attestato di stima e riconoscenza per gli studi e le pubblicazioni fatte in ambito oftalmologico e per il lavoro svolto sul campo, anche durante lunghe missioni umanitarie. Accanto all’attività compiuta in Italia, il Prof. Pesando ha sempre svolto attività umanitaria in molti paesi in via di sviluppo: nel 1994 fu il primo medico bianco a raggiungere e a operare in Uganda. L’apprezzamento e la riconoscenza per il lavoro svolto a favore dell’Italia e dei paesi in via di sviluppo nei quali ha operato, sono dunque manifestati con questo riconoscimento da parte dell’Amministrazione Comunale di Biella.

La seduta del Consiglio era iniziata con la trattazione di una serie di interrogazioni, che avevano ad oggetto: il decoro e pulizia area antistante il Liceo Scienze Umane Avogadro – via Trivero; i finanziamenti ai negozi collinari 2022; la scuola del Villaggio Lamarmora; Costa delle noci – Costa san Sebastiano. ci risiamo; l’ingresso cortile palestra Belletti Bona e stabile spogliatoio: qualcuno vuole intervenire e per finire il mercato coperto comunale: è diventato luogo di abbandono rifiuti?

Erano sette i punti all’ordine del giorno portati in discussione.
Il punto 1 - Bilancio Investimenti - Ratifica della deliberazione giunta comunale n. 49 del 20 marzo 2023: "Variazione d’urgenza al bilancio di esercizio 2023/2025 – Annualità 2023 (vb 1/2023), contestuale variazione di cassa e aggiornamento del documento unico di programmazione (Piano biennale degli acquisti dei beni e servizi per il biennio 2023/2024 e piano triennale delle opere pubbliche 2023/2025)” è stato approvato con 18 voti favorevoli e 9 astenuti.
Il punto 2 - Pianificazione urbanistica e territoriale - Urbanistica – Variante parziale n.1/2022 al P.R.G.C. art. 17, c.5°, L.r. 56/77 e S.M.I – Adozione è stato approvato all’unanimità.
Il punto 3 - Pianificazione urbanistica e territoriale - Urbanistica - Variante al P.R.G.C. ai sensi art.17bis c.6 della L.r.56/77 e S.M.I e dell’art. 19, commi 2 e 3, del D.P.R. 327/01 - Opere di adeguamento della presa “Antua” sul torrente Oropa è stato approvato all’unanimità.
Il punto 4 - Ambiente - Presa d'atto della revisione infra-periodo ai sensi dell’art. 8.5 della deliberazione Arera 363/2021/r/rif del piano economico finanziario (PEF) secondo periodo regolatorio 2022-2025 del servizio integrato di gestione dei rifiuti - Annualità 2023 - Validata dall’ente territorialmente competente CO.S.R.A.B – Provvedimenti è stato approvato con 23 voti favorevoli e 4 astenuti.
Il punto 5 - Tributi - Tassa sui rifiuti (TARI) – Approvazione tariffe 2023 a fronte della revisione infra periodo del piano economico finanziario del servizio integrato di gestione dei rifiuti (Pef - Mtr 2022-2025) è stato approvato con 17 voti favorevoli e 8 astenuti.
Il punto 6 - Tributi - Approvazione nuovo regolamento per la disciplina delle entrate comunali??? è stato approvato all’unanimità.
Infine il punto 7 riguardava la mozione “sensibilizzazione alla tematica dei disturbi del comportamento alimentare e promozione della salute mentale” ed è stato approvato all’unanimità.

Area tematica: