Consiglio comunale: resoconto della seduta di lunedì 12 aprile

La prossima assemblea si riunirà martedì 27 aprile

Si è svolto ieri pomeriggio il consiglio comunale di Biella. Erano cinque i punti all’ordine del giorno. La seduta si è aperta con le premiazioni dell’atleta Simone Perona, del Biella Rugby e con gli Oscar della Fidal Piemonte dedicati al giornalista Max Accorinti (Oscar Press) e a Gino Marangoni (miglior dirigente dell’anno).

Particolarmente emozionante la premiazione dell’atleta di Special Olympics Simone Perona. Durante la premiazione è giunto a sorpresa un messaggio da parte del Ministro per le disabilità Erika Stefani: «I miei complimenti all’atleta Simone Perona per i suoi eccellenti risultati a Los Angeles e ora nell’ultramarathon a Biella: 120 chilometri di sfida contro se stesso e 120 chilometri verso la vita. Un ringraziamento a Special Olympics che permette a tutti di gareggiare nello sport ma soprattutto divertirsi». Insieme al sindaco Claudio Corradino, a premiare sul palco del Teatro Sociale Villani sua Eccellenza il Prefetto di Biella Franca Tancredi. Presenti tanti ospiti e amici di Simone Perona, a partire da Charlie Cremonte di Special Olympics.

Il primo punto relativo all’approvazione “Conto del bilancio, stato patrimoniale e conto economico dell’esercizio finanziario 2020” è stato approvato dopo le relazioni di tutti gli assessori e quasi cinque ore di dibattito. Alla fine ha visto 19 voti favorevoli e 10 contrari. Il punto numero due di aggiornamento dei lavori pubblici (piano biennale degli acquisti e programma triennale dei lavori pubblici) ha visto 19 voti favorevoli e 8 astenuti. A seguire approvata la “variazione di bilancio” con 19 sì e 8 astenuti. In chiusura di seduta gli ultimi due punti sono stati approvati all’unanimità “nuovo regolamento dei servizi della biblioteca” e “modifica del regolamento Imu”.

A causa di motivi tecnici, per via della pandemia in corso, non è stato possibile trasmettere la diretta in streaming. Il video del consiglio sarà riproposto sui canali YouTube della Città di Biella. Il prossimo consiglio per la discussione delle interrogazioni e le mozioni sarà convocato martedì 27 aprile.