Consiglio comunale: resoconto della seduta di lunedì 28 novembre

Resoconto dell'ultimo Consiglio Comunale

Trattati i cinque punti all’ordine del giorno e le sette interrogazioni

Durante il Consiglio Comunale della Città di Biella di lunedì 28 novembre il sindaco Claudio Corradino ha letto un testo giunto dal presidente della sezione ANA di Biella Marco Fulcheri, per ringraziare tutti gli amministratori per l’appoggio dato agli Alpini a seguito della candidatura della città per l’Adunata 2024. Su invito del consigliere Dino Gentile il Consiglio ha poi osservato un minuto di silenzio per ricordare le vittime di Ischia.
La seduta era iniziata con la trattazione di alcune interrogazioni, che avevano ad oggetto il bando regionale per il sostegno ai progetti strategici dei DUC; il progetto pista ciclabile in via Cernaia; la procedura di accatastamento immobili area santuario di Oropa; il posizionamento totem informativi; le scelte per la piantumazione cittadina; la passerella area verde Antua: a quando la sistemazione? Ripartirà il conto dei mesi come per le altre opere? Infine il ponte frazione Valle (sesta e sperabilmente ultima puntata): Pralungo batte Biella tanti a pochi.

Erano cinque i punti all’ordine del giorno portati in discussione.
Il punto 1 - Servizi Finanziari Ragioneria - Ratifica della deliberazione Giunta comunale n. 197 del 3 novembre 2022: "Variazione d’urgenza al bilancio di esercizio 2022/2024 – Annualità 2022-2023- 2024 (vb 7/2022), contestuale variazione di cassa e aggiornamento del documento unico di programmazione (piano biennale degli acquisti dei beni e servizi per il biennio 2022/2023 e piano triennale delle opere pubbliche 2022/2024) è stato approvato con 18 voti favorevoli e 9 contrati.
Il punto 2 - Edilizia Privata - u.t.– Epr – Nomina dei componenti per rinnovo parziale della commissione edilizia ai sensi dell’art. 11 del Regolamento edilizio è stato approvato all’unanimità.
Il punto 3 - Tributi - Modifica del regolamento relativo alla disciplina della tassa sui rifiuti (TARI) con commisurazione puntuale in conformità alla deliberazione Arera n. 15/2022/r/RIF. è stato approvato all’unanimità.
Il punto 4 - Bilancio Investimenti - Variazione al bilancio di esercizio 2022/2024 – Annualità 2022-2023 (vb 8/2022) e contestuale variazione di cassa è stato approvato con 19 voti favorevoli e 7 contrati.
Il punto 5 riguardava la mozione relativa alla candidatura per ospitare il primo Recycling Hub italiano ed è stato approvato con 19 voti favorevoli e 6 astenuti.