Trattati i sette punti all’ordine del giorno e le quattro interrogazioni
Durante il Consiglio Comunale della Città di Biella di lunedì 7 novembre il presidente Amedeo Paraggio ha voluto ricordare il dottor Mauro Valentini, recentemente scomparso: figura storica della sanità biellese e fondatore della LILT Biella. Dopo le parole della vice presidente di LILT Biella Rita Levis, del sindaco Claudio Corradino (che ha brevemente menzionato anche Luciano Donatelli, che sarà però più opportunamente ricordato nel prossimo Consiglio) e del consigliere, il dottor Domenico Gallello, è stato osservato un minuto di silenzio. A Palazzo Oropa era presente la figlia del dottor Valentini, Valeria.
La seduta del Consiglio era iniziata con la trattazione di alcune interrogazioni, che hanno riguardato le funivie di Oropa; la manutenzione della scuola Petiva; l’installazione antenne a Pavignano e nel centro storico e infine la manutenzione illuminazione pubblica.
Erano sette i punti all’ordine del giorno portati in discussione.
Il punto 1 - Finanze tributi - Seab Spa. aumento di capitale. Autorizzazione all'acquisto di quote societarie e conseguente autorizzazione al sindaco alla sottoscrizione dell'atto di acquisto è stato approvato all’unanimità.
Il punto 2 - Patrimonio - Piano delle alienazioni e delle valorizzazioni patrimoniali - Anno 2022 Approvazione integrazione e aggiornamento, è stato approvato con 25 voti favorevoli, nessun contrario e 3 astenuti.
Il punto 3 - Urbanistica - Società Prato 2 s.r.l. – Istanza di permesso di costruire in deroga ai sensi dell’art. 14 D.p.r. 380/01 e art. 5, commi da 9 a 14 della L. 106/2011– Valutazione in ordine alla sussistenza del pubblico interesse e assenso alla deroga richiesta è stato respinto con 8 voti favorevoli, 10 contrati e 11 astenuti.
Il punto 4 - Servizi alla collettività cultura eventi - Approvazione progetto di fusione per unione tra le società consortili a responsabilità limitata “Agenzia di accoglienza e promozione turistica locale Biella Valsesia Vercelli” e “Agenzia di accoglienza e promozione turistica locale della provincia di Novara” è stato approvato con 19 voti favorevoli, nessun contrario e 7 astenuti.
Il punto 5 - Lavori pubblici - Riconoscimento debiti fuori bilancio ex. art 194 comma 1 lettera a) del Dlgs 267/2000 Smi: Decreto ingiuntivo n. 1248/2021 del Tribunale di Asti – atto di precetto prot. n. 41433 del 2022, è stato approvato con 19 voti favorevoli, nessun contrario e 7 astenuti.
Il punto 6 - Urbanistica - Riqualificazione aree comparto c.d.a. tra via Lamarmora via Aldo Moro e via Delleani – Istanza di permesso di costruire in deroga ai sensi dell’art. 14 D.p.r. 380/01 – Valutazione in ordine alla sussistenza del pubblico interesse e assenso alla deroga richiesta è stato approvato con voto unanime.
Il punto 7 - Urbanistica - Terreno di proprietà comunale sito in Biella, via Sant’Eusebio censito al nct foglio 56 mappale 758. costituzione servitù di vedute a favore dell'immobile sito in Sant’Eusebio 24 censito al nct foglio 56 mappale 148 – Approvazione, è stato approvato con voto unanime.
Per ciò che concerne le mozioni all’Ordine del Giorno sono state approvate con voto unanime quelle relative al servizio ferroviario e alle lunghissime liste di attesa per le visite ospedaliere. Discusse e poi ritirate quelle concernenti il sostegno all’associazione nazionale alpini, al sostegno ai dehor della Città di Biella; alle comunità energetiche e all’estensione anello urbano linea 900.