Consiglio comunale: resoconto della seduta di martedì 14 marzo

Matilde Milan (al centro) ha ricevuto una "Menzione d'Onore"

Una “Menzione d’Onore” consegnata alla giovane studentessa Matilde Milan

Durante il Consiglio Comunale della Città di Biella di martedì 14 marzo il presidente del Consiglio Amedeo Paraggio ha conferito la “Menzione d’Onore” a Matilde Milan. La studentessa dell’Istituto tecnico superiore “Eugenio Bona”, indirizzo Turistico, si è classificata prima in Italia e 267° al mondo (su 22.800 studenti) al contest internazionale “Best in English”. “Questo splendido risultato merita il nostro plauso e incoraggiamento – ha poi detto il sindaco Claudio Corradino -. Ci complimentiamo con questa solerte studentessa, alla quale il talento indiscusso, la caparbietà, il duro lavoro e la determinazione hanno permesso di tagliare traguardi importanti ed emergere in sfide internazionali”.
Il primo cittadino ha poi ringraziato i consiglieri uscenti Arturo Speziga e Alberto Perini, augurando buon lavoro a Sonia Canella e Marta Florio; ha poi ricordato i compleanni del segretario generale Serena Bolici e dell’assessore Gabriella Bessone e fatto gli auguri a Marta Bruschi “in dolce attesa”.
Il sindaco ha poi posto l’accento sulla sua assoluzione per non aver commesso il fatto: “un periodo lungo, di oltre tre anni, che ha chiuso una vicenda pesante. Un fatto positivo sia per me, sia per la città di Biella. Sarà un anno e mezzo combattuto, in cui faremo vedere tutto quello preparato in questi primi tre anni e dove amministreremo come sappiamo fare”.
Il consigliere Donato Gentile ha chiesto un minuto di silenzio per i profughi morti sulle coste calabresi “ma questo minuto va dedicato anche ad altri, come la giovane quindicenne scomparsa con la nonna in un terribile incidente sull'autostrada A4” ha concluso il sindaco.

La seduta del Consiglio era iniziata con la trattazione di alcune interrogazioni, che avevano ad oggetto le luci spente nelle vie di Biella; il vecchio ospedale Asl di via Caraccio; la siccità e dichiarazioni del presidente Cordar; il gestore unico servizio idrico integrato Ato 2 e per finire la questione di via Rosazza: tutto è bene quel che finisce bene?
Erano sette i punti all’ordine del giorno portati in discussione.
Il punto 1 – Organi Istituzionali - Surrogazione di consigliere comunale dimissionario è stato approvato all’unanimità.
Il punto 2 - Organi Istituzionali - Surrogazione del consigliere comunale dimissionario sig. Arturo Speziga è stato approvato all’unanimità.
Il punto 3 - Gestione Partecipazioni - Presa d’atto del progetto di aggregazione delle società pubbliche di gestione del servizio idrico per tramite della società Cordar Spa (partecipata diretta del comune di Biella) – Atto di indirizzo per la costituzione società consortile denominata "Biella Casale Vercelli Valsesia acque", siglabile “B.C.V. acque” è stato approvato con 20 voti favorevoli, 6 contrari e 4 astenuti.
Il punto 4 - Gestione del territorio - Verifica quantitativa e qualitativa delle aree e dei fabbricati da destinare alla residenza, alle attività produttive e terziarie - Individuazione ambiti d’intervento – Anno 2023 è stato approvato con 22 voti favorevoli, zero contrari e 3 astenuti.
Il punto 5 - Gestione del territorio - Adempimenti ex L.r. n. 15/89 contributi comunali per interventi relativi ad edifici per il culto – Determinazione della quota per l’anno 2023 – Approvazione programma di intervento è stato approvato all’unanimità.
Il punto 6 - Bilancio ed investimenti - Esercizio finanziario 2023 – Nota di aggiornamento annualità 2023-2024 al documento unico di programmazione (Dup) 2019-2024 - è stato approvato con 20 voti favorevoli e 9 contrari.
Il punto 7 - Bilancio ed investimenti - Bilancio di previsione 2023-2025 e relativi allegati - è stato approvato con 20 voti favorevoli e 9 contrari.