Costacurta e 700 bambini alla festa del pallone

Alessandro Costacurta, ospite sabato 7 aprile a Biella

Alessandro Costacurta come ospite d'onore e una festa allo stadio La Marmora-Pozzo per settecento bambini: è un gran finale quello previsto per l'ultimo fine settimana di apertura della mostra Il mito del calcio, visitabile fino a domenica al Piazzo nelle sedi di palazzo Ferrero e palazzo Gromo Losa. Per cominciare sabato è attesa la visita del subcommissario della Figc, e leggenda del calcio, Alessandro Costacurta. Prima renderà omaggio, in forma privata, alla tomba del commissario tecnico Vittorio Pozzo, nel cinquantenario della morte, nel cimitero di Ponderano. Nel primo pomeriggio l'ex stella di Milan e Nazionale (5 Champions League, 2 Coppe Intercontinentali, 4 Supercoppe Uefa, 7 scudetti, 5 Supercoppe Italiane e 1 Coppa Italia con i rossoneri; argento a Usa ’94 con l’Italia) salirà a Biella per aprire ufficialmente il pomeriggio di festa allo stadio Pozzo.

L’evento in programma, a partire dalle 14 (con ingresso libero), è il torneo Sky Sport - tutti i Pulcini di Biella, una grande festa del calcio nostrano che non poteva non svolgersi allo stadio La Marmora-Pozzo, già invaso da oltre 2500 spettatori in occasione della partita tra Italia e Olanda Under 18, riuscito evento clou del programma. L’adesione all’invito lanciato da #calciodeicampioni e dal Comitato Lnd/Figc Biella, che di fatto organizzerà la giornata in collaborazione con il Comune di Biella che metterà a disposizione l’impianto, è stata unanime: tutte le 21 società del territorio che svolgono attività giovanile sotto l’egida del comitato biellese saranno presenti sabato pomeriggio con 55 squadre formate dai Pulcini delle annate 2007, 2008 e 2009. I bambini giocheranno fino alle 18 sia allo stadio sia nei campi adiacenti di corso 53° Fanteria, non prima di aver sfilato tutti insieme sotto le tribune del La Marmora-Pozzo.

In un pomeriggio di festa del calcio, all’insegna del fair play - asse portante del progetto di #calciodeicampioni - non si conteranno i gol, non ci saranno risultati e classifiche ed il premio per tutti, al posto di coppe e medaglie, sarà una divisa da gioco che Sky Sport, media partner nazionale della mostra “Il Mito del Calcio – Dal glorioso passato un esempio per il futuro” offrirà a tutti i partecipanti. Un regalo utile ed un ricordo da conservare, insieme a tanto divertimento.

Ecco le squadre partecipanti: Borgosesia Calcio, Ce.Ver.Sa.Ma. Biella, Città di Cossato, Dilettantistica Biella, Dufour Varallo, Fulgor Ronco Valdengo, Gaglianico Csi, Gattinara Calcio, La Biellese, Ponderano, San Lorenzo, Valle Cervo Andorno, Valle Elvo Occhieppese, Valsessera, FG Vilianensis, Cavaglià, Chiavazzese 75, Quaronese, Tigers Prealpi Biellesi, Scuola Torromino Giuseppe e Villaggio Lamarmora.