Alcuni interventi di manutenzione svolti in città

Dai cubetti alla segnaletica verticale, effettuati quasi 100 interventi di manutenzione

Alcuni interventi di manutenzione svolti in città

Il bilancio dei mesi di agosto e settembre: operai al lavoro in molte strade della città

Quasi 100 interventi di manutenzioni ai beni pubblici effettuati da dopo Ferragosto e per tutto il mese di settembre. Per l’amministrazione è tempo di tracciare un bilancio: grazie all’ottimizzazione delle risorse e alla riorganizzazione delle manutenzioni è stato possibile porre rimedio a carenze storiche con interventi mirati, alcuni che si trascinavano anche da molti anni. Dalla sostituzione di cartelli ai salvapedoni, passando da manutenzioni alle cubettature e posa di bituminato per colmare buche sulle strade.

La lista delle uscite da parte degli operai è davvero significativa e corposa. Per quanto riguarda la chiusura di buche o per colmare avvallamenti lungo le strade si sono svolti lavori con la posa e stesura di bituminato lungo le vie Maglioleo/De Mosso, Camandona/Corso 53° Fanteria e via Candelo nel tratto davanti a Seab. Situazione risolta in tempi rapidissimi in piazza San Paolo (fronte stazione) dove a seguito di uno sprofondamento sulla carreggiata si è proceduto al risanamento con uno scavo di oltre 2 metri e ripristino del tappeto di usura. Manutenzione effettuata anche in piazza Martiri della Libertà dove oltre alla posa dei nuovi asfalti nelle vie perimetrali si è proceduto al rifacimento di ampie porzioni della piazza con sostituzione cubetti, riposizionamento in quota delle griglie e chiusini all’interno dell’area mercatale. In piazza Curiel si è intervenuti con il riposizionamento di una lastra in sienite e miglioramento della viabilità. Per quanto riguarda i cubetti si è svolta manutenzione di alcune porzioni nelle vie Ramella Germanin 21, via Piave, via Cerino Zegna/via Bona, via Dante Alighieri e Vicolo Galeazzo. In via Macchieraldo 4 pronto intervento per il rifacimento della pavimentazione del marciapiede e dell’attraversamento pedonale. Anche in Salita Cappuccini 6 c’era da tempo una lastra in pietra sprofondata: effettuata la sostituzione a tutela del passaggio pedonale e carraio. In via Piemonte 20 è sorta una criticità per via dello sprofondamento del marciapiede: si è proceduto alla bonifica, con scavo di 1,7 metri e ripristino del tappeto di usura. In strada al Gorgomoro sostituita una lastra sprofondata di copertura alla roggia San Giuseppe. In via Ivrea/largo Scardassi sono state posizionate nuove rete metalliche e recinzioni perimetrali a protezione del Rio Bolume a seguito di una barriera incidentata.

Si sono poi svolti più di 50 interventi relativi alle seguenti tematiche. Sostituzione di vari cartelli della segnaletica verticale che risultavano abbattuti o sbiaditi, sono stati posizionati nuovi specchi parabolici in alcune intersezioni cittadine. Si sono sostituite diverse barriere salvapedone abbattute: come ad esempio in via Bona, via Sella, piazza Ramella, via Galilei, Salita di Riva, giardini d’Italia, via Crosa, via Addis Abeba/via Rosselli. Si è svolta attività anche per il riposizionamento in quota di chiusini e bocche di lupo, come ad esempio in corso Pella, via Don Sturzo, via Bertola/via Poma, via Pollone.

Per quanto concerne via Orfanotrofio, dove il cantiere è in corso e in fase avanzata, oltre al rifacimento del piano viabile il progetto prevedeva il rifacimento dei sottoservizi con coinvolti fognatura-acque miste e posa cavidotto fibra.

Spiegano il sindaco Claudio Corradino e il vicesindaco Giacomo Moscarola: “Quando siamo stati eletti questa città aveva uno storico di carenza di manutenzioni rilevante, in alcuni casi si può parlare si situazioni disastrose. L’aver sbloccato quasi un centinaio di manutenzioni è il risultato figlio di una complessa, sicuramente lenta ma anche molto difficile, riorganizzazione delle manutenzioni: sul percorso ha lavorato molto e va dato merito all’assessore Davide Zappalà che si è attivato e che è stato determinante per dare avvio agli interventi. Molte manutenzioni completate erano figlie di segnalazioni giunte dai cittadini, che riscontravano criticità sotto casa. Abbiamo fornito delle risposte e vogliamo continuare a impegnarci anche nei prossimi mesi con questo spirito e arrivare a migliorare altri punti della città”.