Divieti di sosta e chiusure di strade per il Giro della Provincia di Biella

Corridori in gara in una passata edizione del Giro della Provincia di Biella

Torna domenica 14 aprile il Giro della Provincia di Biella, una delle più longeve corse ciclistiche del panorama non solo piemontese ma italiano, che l’Ucab organizza, prima come Torino-Biella e poi con la nuova formula negli ultimi anni, da quasi ottant’anni. La gara avrà partenza e arrivo da piazza Vittorio Veneto, sul viale lato portici, e si chiuderà con uno spettacolare circuito cittadino, caratterizzato dalla salita del Barazzetto, dopo un percorso sulle strade della provincia.

Per consentire lo svolgersi in piena sicurezza della corsa, entreranno in vigore modifiche temporanee alla viabilità. Saranno chiusi al traffico i lati Est e Nord di piazza Vittorio Veneto (già all’interno della zona a traffico limitato permanente) dalle 8 alle 20 di domenica, il tratto di via Italia all’altezza della Fons Vitae dalle 11,30 alle 20 e il segmento di via Delleani tra via Torino e via Aldo Moro dalle 11,30 alle 19. Dalle 15,30 circa alle 18 saranno temporaneamente chiuse, per il tempo necessario al passaggio della gara, le strade che comprendono i primi chilometri della corsa, quelli di riavvicinamento alla città e le vie incluse nel circuito cittadino finale, che sarà ripetuto sei volte. Le prime sono via La Marmora, via Torino, via per Candelo, corso Europa, via Milano, ponte di Chiavazza, via Cernaia, via Carso e via Bertodano. Le seconde sono via La Marmora, via Ivrea, strada Barazzetto Vandorno, strada Cimitero Vandorno, strada Masserano Calaria, via per Pollone, via Ivrea, via Rigola, via Tripoli e via Torino.

I divieti di sosta temporanei riguarderanno anche l’area taxi di piazza Vittorio Veneto, dove dovrà essere collocato il palco delle premiazioni, oltre che le vie interessate dal tracciato: dalle 11,30 alle 19 di domenica 14 niente auto parcheggiate in via La Marmora da via Torino a via Moro e solo sul lato Nord da via Moro a via Garlanda, in via Tripoli, in via Rigola (tra via Rosselli e via Marghero), sulla carreggiata Nord di via Ivrea, in piazza Gaudenzio Sella, in via Torino tra via Tripoli e via La Marmora e in strada Barazzetto Vandorno all’altezza del numero civico 29.