Salta al contenuto principale Salta al menu principale

Esposizione temporanea della Divina Commedia illustrata da Nattini

Da questa settimana la preziosa edizione sarà in esposizione nei locali della Biblioteca Civica

 

In occasione delle celebrazioni per il 700° anniversario dantesco la Biblioteca Civica di Biella propone ai cittadini, nelle giornate e negli orari di apertura, l’esposizione temporanea della Divina Commedia illustrata da Amos Nattini, una preziosa e originale edizione pubblicata fra gli anni '20 e '30 del Novecento.

I tre volumi, di grande formato (81 x 65 cm) ed elegantemente rilegati, contengono il testo dell’intero poema stampato con caratteri disegnati dallo stesso illustratore, stampato a torchio su carta di puro straccio proveniente da Fabriano, presso le Officine dell’Istituto Nazionale Dantesco di Milano, in mille esemplari numerati. A corredo del testo cento illustrazioni ad acquarello (tranne la prima, realizzata ad olio) nelle quali sono evidenti la resa “michelangiolesca” delle anatomie in perenne movimento e l’immersione nei linguaggi figurativi contemporanei tra divisionismo e simbolismo. Lo straordinario effetto dinamico è accentuato dall’utilizzo di tagli prospettici variati e mutevoli, che spostano l’osservatore dall’alto al livello delle anime stesse e infine dal basso in una contemplazione stupefatta del Paradiso.

"Gli appuntamenti per celebrare i 700 anni dalla morte di Dante continuano - spiega l'Assessore alla Cultura Massimiliano Gaggino - e proseguono grazie alla proficua collaborazione fra pubblico e privato, ringrazio dunque il Dr. Gabliele Mello del Rotary per la donazione delle bacheche e il Dr. Guglielmo Quadrelli per il gentile prestito dei preziosi volumi. Vi invito a venire presso la Biblioteca a vedere questo allestimento perché rappresenta un unicum di storia, arte e bellezza".

Insieme ai tre volumi citati vengono esposti, dal ricco patrimonio dantesco della biblioteca, anche alcuni interessanti esemplari del XVII, XVIII e XIX secolo.

Area tematica: