Salta al contenuto principale Salta al menu principale

Estate nel cuore di Biella

Anche quest’anno “Estate nel cuore di Biella” propone un ricco programma di eventi, organizzati con l’obiettivo di coinvolgere tutto il territorio cittadino e raggiungere differenti pubblici, creando occasioni per attrarre anche visitatori da fuori provincia. A partire dal mese di maggio, saranno numerose le iniziative all’insegna della cultura, della musica, della danza, dell’arte e dello sport per le quali l’Amministrazione ha potuto contare sull’aiuto dei referenti dei quartieri e delle associazioni culturali, sportive e di categoria. È stata posta particolare attenzione alla valorizzazione del centro storico e del borgo del Piazzo,  senza dimenticare i quartieri cittadini più decentrati, garantendovi momenti di aggregazione ed intrattenimento. Vari eventi sportivi, in particolare la tappa del Giro d’Italia a maggio e i Giochi Nazionali Special Olympics a luglio, saranno potenziati da una serie di appuntamenti collaterali che contribuiranno ad incrementare l’offerta di iniziative. Il Chiostro di San Sebastiano, che d’estate si trasforma in palcoscenico a cielo aperto, vedrà l’alternarsi di spettacoli di musica, danza e teatro che creeranno collegamenti e rimandi con il Museo del Territorio Biellese. Sarà la musica ad aprire la stagione estiva, con la terza edizione del festival del vinile “Microsolchi”, quest’anno dedicato ai Beatles.

Il teatro sarà protagonista al Chiostro (con uno spettacolo dedicato alla storia di Margherita Hack e uno alla storia della televisione con Bruno Gambarotta) e al Museo che per la “Notte dei Musei” proporrà “Un Giro al Museo” a cura di ARS Teatrando. Chiostro e Museo saranno così spazio di contaminazione positiva fra generi di arte differenti. La Biblioteca Civica per il periodo estivo amplierà l’orario con aperture serali in concomitanza con lo “Shopping sotto le stelle” e ospiterà anche uno degli spettacoli della Rassegna Biella Danza.

Spiega l’Assessore Teresa Barresi: “L’obiettivo è quello di far sì che, durante il periodo estivo, i due principali luoghi della cultura cittadina non diminuiscano il servizio, bensì rinforzino l’offerta e, collaborando con le realtà del territorio, diano vita a una reciproca valorizzazione”

Anche la musica avrà grande rilievo con appuntamenti che alterneranno musica rock, pop, etnica e classica. Il Reload Sound Festival, per il terzo anno nel mese di luglio al Campo volo aquiloni, si conferma tra gli eventi di maggiore richiamo, passando da tre a quattro giornate di concerti, portando sul palco grandi artisti e soprattutto mantenendo l’ingresso gratuito. Come da tradizione, non mancheranno Musica in piazza, la rassegna di concerti bandistici a cura di ANBIMA Biella, e il Liscio in piazza, con appuntamenti dislocati in varie zone della città.  L’Ente Manifestazioni Biella Riva, oltre allo Street Art Festival e agli Sport sull’acqua, quest’anno presenta, in collaborazione con numerose associazioni, l’evento Biella for Italy, il cui ricavato andrà alle popolazioni terremotate del centro Italia.

Sempre più numerosi sono gli eventi in programma nel Borgo del Piazzo che, con il grande impegno dell’Associazione Noi del Piazzo in collaborazione con l’Associazione Inchiostro, organizzerà la prima edizione di Piazzolandia e di Biella Busker Festival e la rassegna biellese di birre artigianali Bolle di Malto. Anche quest’ultima si è confermata un evento di successo e quest’anno proporrà una serata aggiuntiva. A completare il programma si confermano di fondamentale per il centro gli eventi organizzati da ASCOM Biella e Confesercenti.

L’assessore prosegue: “Nel programma allegato trovate questi e molti altri eventi, ma il calendario che viene presentato oggi è in realtà un punto di partenza che si amplierà sicuramente con altri appuntamenti. La rete tra le realtà del territorio resta uno dei punti di forza nella realizzazione del programma degli eventi estivi che quest’anno ha permesso varie conferme, ma anche molte novità.”

Area tematica: