Gita ai mercatini di Natale della Baviera

Il mercatino di Natale di Ulm

Le iscrizioni potranno essere effettuate nei giorni 19-22-23-25 ottobre, dalle 14,00 alle 15,30.

Programma: Ritrovo dei partecipanti
Ore 5.00: partenza da p.zza Lamarmora
Ore 5.10: partenza da c.so 53° fanteria
12 dicembre - 1° giorno – Biella / Monaco di Baviera
Partenza alla volta di Monaco di Baviera. Sosta lungo il percorso
All'arrivo pranzo libero.
Nel primo pomeriggio visita guidata della città, capoluogo della regione della Baviera, con i sui 1.300.000 abitanti è una delle città più grandi della Germania e ne è anche uno dei maggiori centri turistici e culturali di tutto il paese grazie alle sue numerose chiese, musei e palazzi. Al termine potremo curiosare fra i mercatini di Natale che trasformano questa bellissima città in una realtà natalizia unica e bellissima. Il più caratteristico sicuramente è quello in Marienplatz con la scenografia del bellissimo Municipio alle spalle, un albero di Natale alto 30 metri con ben 2500 candeline che risplende e domina le 140 bancarelle.
Rientro in hotel, cena e pernottamento.

13 dicembre-2° giorno – Ulm / Augsburg
Prima colazione in hotel
9.00- Trasferimento a Ulm, situata lungo le rive del Danubio città natale di A. Einstein. Visita libera della città e dei suoi mercatini. Sulla piazza Munsterplatz, sullo sfondo maestoso della Cattedrale di Ulm con il suo campanile più alto del mondo (161,53 metri),più di 120 bancarelle decorate creano un'atmosfera di scintillante festa, caratterizzata da presepi a grandezza naturale e pecore vere nella stalla.
Pranzo libero. Nel pomeriggio ci sposteremo ad Augsburg, tappa obbligatoria della Romantische Strasse, la terza città più grande della Baviera dopo Monaco e Norimberga, famosa inoltre per ospitare la chiesa di St. Peter che conserva il venerato dipinto di "Maria che scioglie i nodi". Visita ai mercatini di Natale dove sarete avvolti dai canti di Natale, il profumo dell'abete rosso, il profumo caldo del vin brulè, del pan di zenzero e dalle tante luci
colorate. Nel tardo pomeriggio trasferimento a Monaco . (Se gli orari di percorrenza lo consentiranno è prevista una sosta in hotel prima della cena). Ore 20.30 -Cena tipica con musica in centro a Monaco nel famoso locale tipico Hofbrauhaus. Situato nel cuore di Monaco di Baviera, è il luogo dove nasce la cultura bavarese dell’osteria. Si respirano tradizione, atmosfera familiare e ospitalità. Al termine della cena rientro in hotel per il pernottamento.

14 dicembre -3° giorno – Lindau / Biella
Al mattino dopo la prima colazione in hotel inizio del viaggio di rientro. Durante il percorso ci fermeremo a visitare Lindau, gioiello della Baviera, situata su un'isola sul Lago di Costanza e collegata alla terraferma da due ponti, la città nei secoli passati fu uno dei principali porti della Baviera. Avremo modo di ammirare i suoi mercatini ambientati al porto in un'atmosfera gioiosa con tanti stand decorati a festa.
Pranzo libero.
Nel pomeriggio inizieremo il viaggio di rientro per arrivare in tarda serata.

Troverete tutti i dettagli e il modulo di iscrizione su questo link: http://www.comune.biella.it/web/casa-politiche-sociali/attivita-socializ...