La giunta di Biella in visita allo stabilimento Vitale Barberis Canonico

Il sindaco Corradino: “Cruciale fare squadra per il rilancio del territorio”

La giunta della Città di Biella, guidata dal sindaco Claudio Corradino, nella giornata di ieri ha fatto visita allo stabilimento di Vitale Barberis Canonico a Pratrivero. Ad accogliere pri-mo cittadino e assessori, l’amministratore delegato Alessandro Barberis Canonico, Lucia Bianchi Maiocchi e il presidente dell’Unione Industriale Biellese Carlo Piacenza. Durante la visita sono stati trattati temi a cuore della nuova amministrazione e dell’azienda come lo sviluppo sostenibile. E c’è stato uno scambio di idee in merito al progetto Biella “Città della Moda”. A seguire la giunta ha effettuato una visita a tutto il ciclo del lanificio, dal lavaggio al finissaggio.

Alessandro Barberis Canonico, anche presidente di IdeaBiella, ha spiegato la grande at-tenzione che le aziende laniere del territorio hanno per il consumo dell’acqua e come si sta progredendo in fatto di impatto ambientale e alla sicurezza industriale. Il sindaco Clau-dio Corradino ha apprezzato molto il radicamento della Vitale Barberis Canonico nella co-munità auspicando collaborazioni future.

Spiega il sindaco Claudio Corradino: “Per noi è stato un onore visitare un’assoluta eccel-lenza della nostra provincia come la Vitale Barberis Canonico, un’azienda al passo con i tempi, all’avanguardia in termini di sviluppo sostenibile e fortemente radicata nel territorio. Per sviluppare il progetto Città della Moda, che toccherà temi culturali e commerciali, rite-niamo essenziale fare squadra con tutti gli attori del territorio a partire dal settore industria-le. La presenza e la grande disponibilità del presidente Carlo Piacenza ci spinge ulterior-mente ad andare verso questa direzione. Ringrazio Alessandro e Lucia per l’ottima acco-glienza e per averci illustrato con grande passione un pezzo importante di storia del nostro territorio”.

Aggiunge l’assessore con delega alla “Città della Moda” Barbara Greggio: “Solo facendo sistema tra tutte le forze del territorio potremo puntare al rilancio della città sotto l’aspetto turistico, commerciale e culturale. Sono rimasta affascinata dai preziosi archivi di Vitale Barberis Canonico, è racchiuso un pezzo importante delle nostre origini ed è da li che dobbiamo partire. Le idee sono tante, dobbiamo fare squadra e realizzarle”.

Dice l’amministratore delegato Alessandro Barberis Canonico: “Ringrazio la Giunta di Biel-la per la visita e sono molto contento dell'interesse manifestato per tutta la filiera tessile a partire dalle Pettinature, alle Filature, alle Tessiture, ai Finissaggi, fino ai Lanifici. Ancora oggi il tessile Biellese, colonna portante del territorio, rappresenta il 35% delle aziende manifatturiere della Provincia e il 55% degli occupati dello stesso settore, senza conside-rare l'indotto. Inoltre, data la forte vocazione all'internazionalizzazione, più dell'80% del prodotto Biellese viene esportato, Biella è riconosciuta in tutto il mondo non solo per la so-stenibilità sotto il profilo ecologico e sociale ma soprattutto per la creatività e la qualità dei suoi prodotti”.