Salta al contenuto principale Salta al menu principale

“Le leggende del Montecarlo” si raccontano al Museo del Territorio

Venerdì 2 dicembre una serata dedicata al mondo del rally

Una serata dedicata al mondo dei Rally. Venerdì 2 dicembre alle ore 21 nella sala conferenze del Museo del Territorio e nel cortile del Chiostro di San Sebastiano (dove saranno esposte una Lancia Fulvia Montecarlo, una Lancia Stratos Chardonnet e una Subaru Impreza) si terrà la serata intitolata “Le Leggende del Montecarlo”. Organizzato da Amsap Biella, con il patrocinio e la co-organizzazione del Comune di Biella, durante l’evento saranno ricordati piloti, meccanici e preparatori biellesi, che hanno vinto gare mitiche a bordo della Lancia Stratos: un'auto che, col tempo, il pilota locale Piero Spriano, conoscerà così bene da essere soprannominato "Piero Stratos".
Un'auto, ricordiamo quella rossa e con le insegne Rossignol in bella vista, che consentirà a Giampiero Bagna, con Emauele Sanfront, di duellare fino all'ultimo con l'indimenticato Attilio Bettega, al Rally della Lana 1979.
Un'auto che, quarant'anni or sono, sarà un altro biellese, Federico Ormezzano, a condurre alla sua ultima vittoria assoluta, al Rally di Monza del 1982. Cambiano poi le auto, ma i piloti biellesi sono sempre presenti nel mondo dei Rally. Come venticinque anni or sono quando Piero Liatti vinse il Rally di Montecarlo 1997.
Tutte queste vittorie saranno raccontate direttamente dai protagonisti nella serata condotta da Massimo Gioggia, a cui prenderanno parte Piero Spriano, Giampiero Bagna, Emanuele Sanfront, Federico Ormezzano e Piero Liatti.
Ingresso libero.

Area tematica: