Salta al contenuto principale Salta al menu principale

Mense scolastiche, l'iscrizione anche via internet

La pagina di accesso per l'iscrizione online al servizio di ristorazione scolastica

Meno code, meno carta, meno tempo sprecato: sono i vantaggi del nuovo metodo a disposizione delle famiglie biellesi, per iscrivere i figli al servizio di ristorazione scolastica attraverso internet. La possibilità è in vigore da qualche settimana e, con il solo passaparola tra genitori, sono già oltre 500, sui crica 2700 potenziali utenti del servizio stando ai dati dell'anno scorso. «Significa che si tratta di un'innovazione che ai cittadini fa comodo» ha detto l'assessore all'istruzione Teresa Barresi in una conferenza stampa mercoledì 30 agosto. «L'obiettivo è proprio quello di rendere le cose più semplici e di risparmiare tempo. Rendendo nota questa possibilità sicuramente ne approfitteranno anche altri».

Il servizio è a disposizione all'indirizzo www.schoolesuite.it, accessibile anche dalla pagina web del sito del Comune dedicata alla ristorazione scolastica. Una volta entrati nel sistema è necessario, al primo accesso, iscriversi per ottenere un nome utente e una password da utilizzare per gli accessi successivi. Attraverso la propria area riservata in rete è possibile iscrivere il proprio figlio alla mensa, sia che frequenti la materna, le elementari o le medie, aggiungendo se necessario i documenti, come il certificato Isee, che diano diritto alla tariffa scontata. È possibile anche allegare la documentazione dell'Asl per attestare la necessità di una dieta speciale in caso di allergie o intolleranze.

Una volta completata l'iscrizione, il sistema invia una conferma alla casella di posta elettronica indicata dai genitori. Da lì in poi sarà possibile consultare il sistema per essere aggiornati sulla propria posizione, come presenze, crediti e versamenti. «Non è ancora possibile effettuare attraverso internet i pagamenti, per i quali la via più rapida resta il bonifico bancario» spiega l'assessore. «È invece sempre possibile iscriversi nel modo tradizionale, recandosi agli sportelli dell'ufficio istruzione al terzo piano di palazzo Pella in via Tripoli». Gli orari sono lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 8,30 alle 12,15 e giovedì dalle 8 alle 16.