Menzione d'onore per il fair play all'allenatore della Chiavazzese

Da sinistra Massimo Zucca, il sindaco Marco Cavicchioli e Luca Rossetto

Massimo Zucca, allenatore della squadra di calcio della Chiavazzese, che milita in Prima Categoria, ha ricevuto mercoledì 2 maggio la menzione d'onore della città di Biella. La piccola cerimonia è avvenuta prima del consiglio comunale. La ragione del riconoscimento è un gesto di fair play che il tecnico ha compiuto durante una partita di campionato: con il punteggio ancora fissato sullo 0-0, ha chiesto all'arbitro di non convalidare un gol della sua squadra. Un suo giocatore aveva commesso fallo di mano, ma il direttore di gara non se n'era accorto. La rete è stata annullata e la Chiavazzese aveva comunque vinto la partita, ma il gesto del suo allenatore non era sfuggito ai cronisti sportivi che lo avevano sottolineato, anche fuori provincia.

Zucca è alla seconda stagione a Chiavazza, dopo un passato da calciatore in Sardegna, tra Cagliari, Torres, Tempio e Carbonia, e una carriera di allenatore sviluppatasi soprattutto in Lombardia prima dell'arrivo in Piemonte. Il tecnico è stato accompagnato dal presidente del club blu-cremisi Luca Rossetto e ha ricevuto, oltre che la pergamena di rito dalle mani del sindaco Marco Cavicchioli, anche l'applauso sincero di tutta l'aula.