Salta al contenuto principale Salta al menu principale

Nuovi cartelli e multe, tolleranza zero per chi non raccoglie le deiezioni canine

L’amministrazione lancia un appello dopo le segnalazioni di commercianti e cittadini

L’amministrazione annuncia provvedimenti nei confronti di chi non raccoglie le deiezioni dei cani da strade, marciapiedi e aree verdi. Dopo la posa dei cartelli per sensibilizzare i cittadini, scatteranno maggiori controlli e multe nei confronti di chi non rimuove gli escrementi.

In questi giorni gli uffici comunali stanno posando i cartelli con la scritta “E’ OBBLIGATORIO rimuovere le deiezioni dei cani” facendo riferimento all’applicazione dell’articolo 24 del regolamento di Polizia Urbana. L’articolo 24 specifica in un suo passaggio: “I proprietari, conduttori e/o detentori a qualsiasi titolo degli animali, nei luoghi pubblici e/o ad uso pubblico, hanno l'obbligo di raccogliere gli escrementi e pulire il suolo pubblico da eventuali deiezioni liquide prodotte dagli stessi animali, in modo da mantenere e preservare lo stato di igiene e decoro del luogo; in via esclusivamente esemplificativa, i soggetti obbligati, al fine di lavare il suolo dalla deiezione liquida dell’animale, possono versare dell’acqua sulla parte interessata fino a ripristinarne lo stato di igiene”. E specifica: “La violazione comporta la sanzione amministrativa pecuniaria da € 50,00 ad € 300,00 e l’obbligo della rimessa in pristino dei luoghi”. Al momento sono stati posizionati una trentina di cartelli informativi.

L’iniziativa promossa dall’amministrazione comunale richiama a un maggiore senso civico da parte dei proprietari dei cani, che vanno sollecitati ad adottare un comportamento idoneo e non da maleducati per rendere la nostra città più pulita e accogliente. Il Comune si fa portavoce di un messaggio che riporta al rispetto delle regole del vivere comune, in virtù soprattutto dei numerosi casi e delle numerose segnalazioni che continuano a pervenire sia alla giunta sia agli uffici comunali relativi a comportamenti scorretti.

Sul tema gli assessori all’Ambiente Davide Zappalà, alla Tutela degli Animali Gabriella Bessone e al Commercio Barbara Greggio fanno squadra lanciando un appello alla cittadinanza: “Invitiamo tutti i cittadini a un comportamento corretto, per rendere la nostra città più pulita e accogliente. Con il coinvolgimento di Giacomo Moscarola, che si occupa dell’assessorato alla Polizia municipale, abbiamo chiesto di applicare il nuovo regolamento di Polizia urbana e di non avere timore a multare. Molti commercianti e anche semplici cittadini ci hanno ripetutamente riferito di comportamenti scorretti e di scarso igiene anche nelle vie centrali della città. E’ necessario sensibilizzare sul tema e adottare dei provvedimenti, il sindaco Corradino pone attenzione al benessere degli animali e ha costituito l’assessorato alla Tutela degli animali, ma qui si tratta di una cattiva abitudine dei proprietari che va fatta notare e, senza un maggiore rispetto, sanzionata come da regolamento”.

Area tematica: