Nuovo Statuto, i prossimi passi per la stesura

I relatori all'incontro sul nuovo Statuto nel marzo 2017

L'annunciato ritorno dei consigli di quartiere, in una forma diversa rispetto a quelli aboliti per legge in passato, è stata la novità più interessante a giudizio dei cittadini che hanno assistito alla serata di presentazione della bozza di Statuto comunale. Lunedì 20 marzo al Museo del Territorio il presidente del consiglio comunale Fabrizio Merlo ha introdotto i temi principali del documento, frutto di più di un anno di lavoro dei componenti del gruppo che ha elaborato la bozza. Insieme a lui, sono intervenuti i consiglieri comunali Amedeo Paraggio, che ha illustrato la prima parte dello Statuto, su disposizioni generali e ordinamento del Comune, Riccardo Bresciani che ha parlato delle forme di partecipazione e il vicesegretario generale del Comune Mauro Donini che ha parlato degli aspetti amministrativi.

Lo Statuto, come ha precisato Fabrizio Merlo, sarà come la "costituzione" del Comune, che sancirà principi generali che dovranno poi essere disciplinati da regolamenti più dettagliati. Sarà il caso dei consigli di circoscrizione i cui compiti, ambiti di intervento e modalità di elezione dovranno essere stabiliti in un secondo tempo. Ed è il caso anche delle forme di partecipazione per consentire ai cittadini di incidere più attivamente nelle decisioni dell'amministrazione. E le porte sono ancora aperte per le proposte e le osservazioni dei cittadini. Per inviarle è possibile scrivere all'indirizzo mail affarigenerali@comune.biella.it.

Icona del PDF La bozza del nuovo Statuto comunale527.51 KB