Con "Nuvolosa Summer Kids" per imparare a disegnare i fumetti

Presentati i laboratori di "Nuvolosa Summer Kids"

Al centro commerciale I Giardini sette workshop per bambini

NUVOLOSA il festival del fumetto a Biella è un progetto realizzato dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Biella con l’Associazione Creativecomics, che da anni si occupa di organizzazione di eventi e mostre legati al mondo del fumetto e delle arti.
Prevede laboratori per bambini e ragazzi, un concorso nazionale (Premio Nuvolosa) riservato a giovani fino ai 35 anni, esposizioni, un evento conclusivo che si svolge ogni anno a marzo con la presenza di numerosi importanti autori, performance dal vivo, incontri e workshop.
Quest’anno si vuole avviare una nuova proposta: “NUVOLOSA SUMMER KIDS”, iniziative estive per dare continuità al progetto e contribuire a far crescere nel territorio l'interesse da parte dei bambini e dei giovani per la Nona Arte.
Grazie alla collaborazione del Centro Commerciale “I Giardini” di Biella, verranno realizzati sette workshop per bambini e un incontro con autori, a cura di Creativecomics, partner storico del progetto.

LABORATORI GRATUITI NUVOLOSA SUMMER KIDS
con i disegnatori Daniele Statella, Sergio Cabella e Federica Di Meo, per bambini/bambine dai 7 ai 12 anni, e un incontro con autori.
Ecco il programma:
    Ven. 24 Giugno
- dalle 16 alle 17.15: DISNEY LAB
- dalle 17.30 alle 18.30: COMICS TALK, chiacchierando di fumetti con i disegnatori Andrea Osella, Gloria Meluzzi e le edizioni Kakuro (per tutti gli interessati, non solo bambini; senza prenotazione)
    Sab. 2 Luglio: MANGA LAB, dalle 10 alle 11.15 e dalle 11.30 alle 12.45
    Ven. 8 Luglio: DISNEY LAB, dalle 16 alle 17.15 e dalle 17.30 alle 18.45
    Sab. 16 Luglio: DISNEY LAB, dalle 10 alle 11.15 e dalle 11.30 alle 12.45
Le iscrizioni ai laboratori potranno avvenire entro le ore 14:00 del giorno precedente al laboratorio tramite la compilazione del modulo pubblicato su www.informagiovanibiella.it/LaboratoriFumetto o telefonando alll’Informagiovani, 015 3507 380 – 381

ESPOSIZIONE OPERE VINCITRICI DEL PREMIO NAZIONALE NUVOLOSA
Inoltre, dal 22 giugno e fino al 31 luglio presso la Galleria del Centro Commerciale I Giardini verranno esposti i fumetti vincitori delle quattro edizioni del Premio Nuvolosa finora realizzate e l'opera vincitrice del premio speciale Sceneggiatura 2021.

I temi:
    2018/19, LA MONTAGNA INCHIOSTRATA: PAESAGGIO NATURALE, METAFORA DELLA VITA, LUOGO DELL’ANIMA
    2019/20, FAKE – STORIE DI BUGIE, INGANNI, FALSE VERITÀ
    2020/21, VIAGGIO - ORIZZONTI, FRONTIERE, GENERAZIONI
    2021/22, LA NATURA CHE VERRÀ. RITORNO AL PASSATO - VIAGGIO NEL FUTURO

L’assessore alle Politiche giovanili ha evidenziato come il Progetto Nuvolosa sia iniziato da alcuni anni e si stia evolvendo. L’intenzione dell’amministrazione è quella di portare il Festival del Fumetto a essere conosciuto a livello nazionale e per far ciò NUVOLOSA sarà presente in autunno a “LUCCA COMICS” (il Festival internazionale del fumetto, cinema d'animazione, illustrazione, gioco e serie Tv è in calendario da venerdì 28 ottobre a martedì 1 novembre): evento in grado di dare grande visibilità all’intero progetto.
L’assessore ha sottolineato l’importanza di questi laboratori estivi, in grado in passato di raccogliere un grande successo, sia nei ragazzi, sia nei genitori. Da qui l’ampliamento del programma, con un numero maggiore di laboratori, in grado di far conoscere e avvicinare un maggior numero di ragazzi al mondo del fumetto, che vedranno la partecipazione di disegnatori del calibro di Daniele Statella, Sergio Cabella e Federica Di Meo.

Il sindaco di Biella, da sempre grande appassionato e fine conoscitore della materia, ha posto l’accento sul fatto che il fumetto sia finalmente riconosciuto anche in Italia come arte. Ci sono fumetti per tutte le età e non dimentichiamo l’importanza che ha avuto nel dopo guerra per uniformare la lingua italiana, dominata ancora dai tanti dialetti. Il primo cittadino ha poi voluto complimentarsi e ringraziare non solo l’assessore, ma anche lo staff di Informagiovani per l’ottimo lavoro svolto, soffermandosi infine sull’importanza della partnership costruita con il Centro Commerciale I Giardini di Biella.