Salta al contenuto principale Salta al menu principale

Presentati a Biella i Campionati Italiani Assoluti

Conferenza stampa

Dal 25 al 27 il PalaPajetta diventerà il centro del tennis tavolo nazionale

Nella Sala Consiliare di Palazzo Oropa si è svolta questa mattina la conferenza stampa di presentazione dei Campionati Italiani Assoluti di tennis tavolo in programma al PalaPajetta dal 25 al 27 marzo. In ambito internazionale Biella ha già ospitato nel 1991 l’incontro di Lega Europea maschile fra Italia e Austria; nel ‘92 il triangolare amichevole fra le Nazionali miste di Russia, Romania e Italia e nel ‘95 il match di Superdivisione femminile fra Italia e Romania. Gli Assoluti sono organizzati dalla Federazione Italiana Tennistavolo, con il patrocinio del Comune di Biella, di Biella Città Creativa Unesco, della Regione Piemonte e di Piemonte 2022 Regione Europea dello Sport, nel cui calendario rientra l’evento.

Le dichiarazioni del sindaco Claudio Corradino “Un altro grande evento arriva qui a Biella. Si tratta di un appuntamento di valore nazionale, che porterà in città molte persone, che avranno così modo di conoscerla. L’iniziativa va nel senso del lungo percorso che stiamo intraprendendo per far sì che Biella sia sempre più conosciuta in tutta Italia, e non solo, e poter in tal modo dare uno slancio anche all’operazione turismo. Chissà poi che qualcuno non s’innamori della nostra città e delle sue bellezze e decida di rimanere a viverci. Ringrazio l’assessore Moscarola e il consigliere Mosca, che hanno fatto in modo che questa importante manifestazione si svolgesse qui, e il presidente Di Napoli, che ha aderito con entusiasmo. Speriamo di essere all’altezza dell’impegno: faremo il possibile. Biella è stata scelta dalla Federazione quale sede della più importante, e più attesa manifestazione nazionale di tennis da tavolo. Ci auguriamo davvero che possa diventare una vetrina importante per la città. Grazie all'integrazione tra i servizi, e anche alla qualità del lavoro svolto dai nostri operatori in fatto di ospitalità, Biella e sport si confermano un binomio vincente. Uno dei nostri obiettivi è quello di interrompere il calo demografico e farci conoscere attraverso un campionato tricolore è un altro ottimo sistema per dare visibilità al territorio”.

L’assessore allo sport e vice sindaco Giacomo Moscarola ha ringraziato “il presidente federale e la Regione Piemonte per avere identificato Biella come sede di questi Campionati Italiani Assoluti. In città non capita tutti i giorni di avere manifestazioni di questa caratura e dunque questa occasione è per noi motivo di grande orgoglio, dal punto di vista sia sportivo, sia turistico. Avremo in città oltre 200 iscritti e assieme ai tecnici, ai dirigenti e agli accompagnatori il numero salirà a 400-500 persone, che garantiranno un bel ritorno economico e di immagine a Biella, che, lo ricordo, con altri 30 Comuni del circondario, sarà Comunità Europea dello Sport nel 2023 con ‘Terre della lana’”.

L’assessore regionale allo Sport, Fabrizio Ricca, impossibilitato a esserci per un impegno concomitante, ha inviato il suo messaggio: “È con vero piacere che saluto i Campionati Italiani Assoluti di tennistavolo, che si terranno a Biella. Si tratta di un altro importante e prestigioso evento che si va a unire al fitto calendario di appuntamenti sportivi previsti per quest’anno. Il Piemonte, a cui è stato conferito il titolo Aces di Regione Europea dello Sport per il 2022, è orgoglioso delle iniziative organizzate sul suo territorio ed è sempre pronto a supportarle”.

La Regione è stata rappresentata dal consigliere Michele Mosca: “Questi Assoluti sono il primo evento del calendario di Piemonte 2022, Regione Europea dello Sport e sono veramente felice che si svolgano a Biella. Il rapporto che mi lega all’assessore Ricca ormai da molti anni ha permesso di tenere un Campionato Italiano a Biella. Ringrazio i padroni di casa e i presidenti nazionale e regionale per la loro disponibilità. Siamo finalmente, credo, in una fase post pandemica e riusciamo a vedere la luce all’uscita dal tunnel, che è durato per due anni Ho sempre ritenuto che lo sport sia un grande veicolo per contribuire a uscire dall’emergenza e far ripartire il sistema Paese nel suo complesso. Ringrazio la sensibilità della Federazione, perché questo evento non è solo chiuso in sé stesso e non riguarda solo gli atleti. Coinvolge anche i ragazzi biellesi, che oggi saranno al PalaPajetta e avranno la possibilità di cimentarsi ai tavoli da ping pong».

Sono stati oltre 300 gli allievi di 14 classi delle scuole elementari e medie biellesi che si sono divertiti, sotto la guida dei tecnici federali. Il programma è proseguito in serata con degli stage a cui hanno partecipato gli atleti delle società biellesi.
Il presidente della FITeT Renato Di Napoli ha espresso tutta la sua soddisfazione: “La mia riconoscenza va all’assessore regionale allo Sport Fabrizio Ricca, al sindaco Corradino, all’assessore Moscarola e al consigliere Mosca, che hanno voluto questa manifestazione a Biella. Ringrazio anche il dirigente Antonio Pusceddu, che si è messo immediatamente a disposizione per portare a termine questo progetto. Tutto è nato in occasione delle Atp Finals di tennis di Torino dello scorso novembre. Ero ospite del presidente della Fit Angelo Binaghi e ho incontrato l’assessore Ricca. In quell’occasione ho proposto di portare degli eventi importanti nella nostra Regione, essendo io piemontese d’adozione. Oltre a questi Assoluti, tecnicamente di altissimo livello, essendo in gara tutti gli atleti e le atlete delle Nazionali, abbiamo pianificato uno-due appuntamenti in autunno. Per l’iniziativa odierna con le scuole, ringrazio Gabriella Bessone, assessore comunale all’Educazione e Istruzione Pubblica, il Tennistavolo Biella, che ha fornito i propri tecnici, e Massimo Pecoraro dello Splendor Cossato, che ci ha dato un contributo importante”.

Infine il saluto del presidente della FITeT regionale Paolo Lentini: “Siamo una delle Regioni guida del tennis tavolo nazionale e sono contento che siamo riusciti a portare in Piemonte questo evento così significativo. Mi auguro che questi Assoluti siano un’opportunità promozionale importante, che consenta la crescita del movimento biellese. Spero che queste giornate agonistiche possano essere belle da vedere e partecipate. Buon divertimento a tutti”.

Area tematica: