Salta al contenuto principale Salta al menu principale

Prevenzione del rischio di infezione da Sars-Cov2 per lo svolgimento delle consultazioni elettorali del 25 settembre. Raccolta voto domiciliare

Come già evidenziato nelle circolari prefettizie n. 14575 del 06/05/2022 e n. 15434 del 13/05/2022, si rammenta che l'art. 3, comma 6, del decreto legge n. 41/2022 prevede che per le consultazioni elettorali e referendarie del 2022 “i componenti delle sezioni elettorali ospedaliere istituite presso strutture sanitarie che ospitano reparti COVID-19 e dei seggi speciali di cui ai commi 1, 2, 3, 4 e 5” dello stesso art. 3 devono essere muniti delle “certificazioni verdi COVID-19 secondo quanto previsto dall’articolo 1-bis, comma 1-sexies del decreto legge 1° aprile 2021 n. 44, convertito con modificazioni, dalla legge 28 maggio 2021 n. 76”. Ciò al fine di garantire adeguate condizioni di sicurezza nell’espletamento delle fasi di raccolta del voto degli elettori positivi al COVID-19 in trattamento ospedaliero o domiciliare o in condizioni di isolamento.
L’elettore, per esercitare il diritto di voto, deve far pervenire al sindaco competente, unitamente alla dichiarazione di voler votare presso il proprio domicilio, il certificato del funzionario medico designato dall’azienda sanitaria locale che, con il consenso dell’elettore stesso, attesti la ricorrenza, quale requisito legittimante l’esercizio del voto a domicilio, la propria condizione di soggetto positivo in trattamento domiciliare o di isolamento per COVID-19.
Al riguardo, si precisa che le suddette richieste dovranno essere trasmesse dalle S.S. LL all’AslBI al seguente recapito: gianna.moggio@aslbi.piemonte.it che provvederà a fare i dovuti accertamenti e a comunicare, tramite il Comune di Ponderano, i nominativi degli elettori presso i cui indirizzi il personale del seggio speciale, istituito presso il nosocomio di quel comune, provvederà alla raccolta del voto domiciliare.
Per esigenze informative legate all’operazione di raccolta del voto in parola è possibile contattare la dottoressa Gianna Moggio (ASLBI), la quale raggiungibile al seguente recapito telefonico: 328-53 04795.

Area tematica: