Referendum 28 maggio, il voto dei biellesi all'estero

Anche i cittadini biellesi che vivono all'estero, temporaneamente o in modo più definitivo, potranno votare ai referendum abrogativi del 28 maggio. Gli iscritti all'Aire, l'anagrafe degli italiani residenti all'estero, riceveranno a casa il plico per poter esprimere il voto per corrispondenza. Ma possono anche scegliere di recarsi a votare in Italia. Per farlo devono compilare un modulo e consegnarlo al proprio consolato di riferimento insieme alla copia di un documento d'identità. Il termine per la consegna della richiesta è mercoledì 26 aprile 2017.

Chi invece si trova a vivere all'estero per ragioni di lavoro, di studio o per cure mediche per un periodo di almeno tre mesi può comunque richiedere di essere inserito nella circoscrizione elettorale estero e di esprimere il voto per corrispondenza. Anche in questo caso è necessario compilare un modulo e consegnarlo via posta ordinaria, posta elettronica, fax o anche a mano, all'ufficio elettorale del Comune presso le cui liste elettorali risulta iscritto. Nel caso dei residenti in città temporaneamente all'estero, l'ufficio a cui far pervenire la documentazione, a cui va allegata la fotocopia della carta d'identità, è l'Ufficio Elettorale di via Battistero 4 (palazzo Oropa), il cui indirizzo e-mail è elettorale@comune.biella.it.

La convocazione dei comizi è fissata dal 13 aprile fino al 28 maggio.

Il numero di telefono per eventuali necessità di chiarimento è lo 015.3507302. Ulteriori informazioni sulle modalità per l'iscrizione si trovano sul sito del Ministero degli Esteri.