Riaperto il ponte al confine fra Biella e Pralungo con senso unico alternato

Il ponte era stato chiuso a seguito degli eventi atmosferici dello scorso 2 e 3 ottobre

Oggi, dopo alcuni sopraluoghi ed approfondimenti, a seguito di certificazioni di idoneità statica fatta da un professionista, è stato riaperto il ponte in frazione Valle sul torrente Oropa ai confini fra Biella e Pralungo a senso unico alternato con carico massimo di 30 quintali.

Il transito a unica carreggiata è dovuto al fatto che l’ampiezza in sicurezza è di 2 metri e quaranta centimetri.

Ricordiamo che il ponte era stato chiuso a causa degli eventi alluvionali del 2 e 3 ottobre scorsi con provvedimento del Comune di Pralungo, che ne aveva ordinato il divieto di transito.

Nel pomeriggio, dopo il posizionamento di nuova segnaletica, è stato ufficialmente consentito il transito.

L’Assessore ai lavori pubblici del Comune di Biella Davide Zappalà ha dichiarato: “Sono soddisfatto di poter riaprire in sicurezza questo varco verso la città, la mobilità fra le vallate è indispensabile, purtroppo l’ultimo evento alluvionale ha creato molti disagi e ha anche fatto molti danni a cui stiamo cercando di rimediare in tempi brevi. Con il comune di Pralungo abbiamo collaborato per riaprire celermente facendo fronte comune nel richiedere supporto alla Regione Piemonte”.