Sviluppo socio economico: nasce lo sportello antiusura a supporto delle imprese

Si potrà accedere al nuovo servizio previo appuntamento telefonico o via mail

La Città di Biella, in collaborazione con la Prefettura e la Provincia di Biella, è pronta ad avviare un nuovo servizio a favore delle imprese. A partire dal prossimo lunedì, 17 maggio, sarà attivo a palazzo Pella uno sportello di consulenza relativo alle seguenti tematiche: moratorie e credito bancario, sovra-indebitamento e usura.

Per accedere allo sportello, nel rispetto della tutela della privacy, sarà necessario fissare un appuntamento contattando la segreteria dell’assessorato attraverso il numero di telefono 015.3507489 oppure via mail all’indirizzo attivitaeconomiche@comune.biella.it.

Lo sportello, il secondo in Provincia dopo quello della Camera di Commercio di quadrante, nasce a seguito di una costruttiva collaborazione con la Prefettura di Biella e l’associazione La Scialuppa: il tavolo ha permesso di giungere alla firma di un protocollo d’intesa che ha come finalità la prevenzione e il contrasto al fenomeno dell’usura nella Provincia di Biella. Il documento è stato sottoscritto anche dalle associazioni di categoria e le relative Confidi, gli ordini e i collegi professionali, i sindaci dei maggiori comuni del territorio, le forze dell’ordine, l’Abi, l’Agenzia delle Entrate, la Camera di Commercio, la onlus La Scialuppa e Libera Biella.

Dice l’assessore allo Sviluppo economico Barbara Greggio: “In primis desiderio ringraziare il signor prefetto Franca Tancredi e tutto il personale della Prefettura di Biella per la sensibilità dimostrata nell’attenzione al problema della mancanza di liquidità delle imprese, specie di piccole dimensioni, ferocemente provate dal lungo periodo pandemico. La difficoltà di molte attività si registra purtroppo, in molti casi, a seguito di una precedente e grave crisi economica che nel frattempo ha generato nuovi modelli di business che non tutte le imprese hanno potuto sviluppare in tempi così rapidi”. Aggiunge l’assessore: “La costituzione del primo gruppo di lavoro ha portato a delle immediate azioni: la nascita dell’Osservatorio Provinciale coordinato dalla Prefettura di Biella e l’avvio dello sportello che andiamo oggi ad annunciare proprio come supporto concreto alle attività”.