Salta al contenuto principale Salta al menu principale

Un nido di alta qualità dove seguire un percorso educativo ad indirizzo montessoriano

Sabato 15 l'Open day al nido di Pavignano

Sabato 15 ottobre l’Open Day a Pavignano

Siete in cerca di un Nido di alta qualità dove i bambini possano seguire un percorso educativo ad indirizzo montessoriano?
La città di Biella ha deciso per l’anno 2022-2023 di diversificare la propria offerta educativa proponendo presso il Nido della frazione di Pavignano, gestito dalla cooperativa Aldia, un servizio improntato ed ispirato ai principi pedagogici del metodo ideato da Maria Montessori. Le sue intuizioni, avvenute ormai più di un secolo fa, trovano un incredibile riscontro nelle scoperte neuro scientifiche degli ultimi decenni e questo indirizzo pedagogico ben si accosta con l’idea di nido che da tempo i servizi della città portano avanti.

L’idea alla base dei servizi cittadini è infatti una visione del bambino come competente e capace, costruttore della propria intelligenza e portatore di potenzialità e conoscenze. Il bambino, lasciato libero di sperimentare e sperimentarsi, in un ambiente adeguatamente pensato e preparato, diventa soggetto attivo della propria crescita e costruttore del proprio sapere. Il Nido Virginia Majoli Faccio quindi adotterà a partire da quest’anno educativo, un modello ispirato al “Metodo Montessori”, restando comunque aperto alla contaminazione con altri paradigmi educativi e all’impronta pedagogica che caratterizza i servizi della città.

Sabato 15 ottobre 2022 sarà possibile visitare il nido, approfondendo la proposta pedagogica sperimentando laboratori dedicati ai più piccoli e con possibilità di incontro e colloquio con il personale educativo.

Programma
Ore 9,30 - Apertura e saluti
Ore 10,00 – Presentazione del progetto
ore 10,30 - Visita ambienti del nido, visione dei progetti esposti e laboratorio di orticultura "Mettiamo radici insieme", dove bambini e genitori potranno piantare una piccola piantina di verdura di stagione nell'orto del nido.
Ore 12,00 - Chiusura e saluti.

Per maggiori informazioni si possono contattare i numeri 015-561578 e 324-0016392 oppure scrivere una mail a nido.pavignano@aldia.it

 

Area tematica: