Salta al contenuto principale Salta al menu principale

V Incoronazione: un evento storico di grande impatto emotivo

La Madonna Nera è stata incoronata

Al centro del bel anfiteatro delle montagne biellesi che circonda il Santuario di Oropa, ai piedi della cupola più grande delle Alpi, ieri, 29 agosto, è stata celebrata la storica, solenne V Incoronazione della Madonna Nera.

La Santa Messa è stata presieduta dal cardinale Giovanni Battista Re, Decano del Collegio Cardinalizio, nominato da Papa Francesco Legato Pontificio che ha spiegato durante l’omelia che: “Il tradizionale solenne rinnovo ogni 100 anni dell’incoronazione della statua della Madonna di Oropa è espressione del nostro filiale e sincero affetto verso la Madre di Dio e Madre nostra, mettendoci con nuova e intensa fiducia nelle sue mani, oggi come allora. Allo stesso tempo, l’incoronazione rappresenta la volontà di ognuno a ‘mettere ordine’ nella propria vita dando a Dio il primo posto, e camminando sotto il suo sguardo paterno sulla strada dei Dieci Comandamenti”.

L’evento si è svolto in un clima di grande emozione, in modo ordinato e tutto secondo le regole e senza problemi, in una giornata buona dal punto di vista meteo.

Durante la cerimonia è giunto anche il saluto di Papa Francesco, in diretta dall'Angelus a Roma, per un augurio speciale a tutti i fedeli di Biella.

“È stato un momento importante e grandioso per tutto il Biellese che vuole essere un augurio a guardare avanti con fiducia, dopo questo periodo di emergenza sanitaria – ha commentato il Sindaco di Biella Claudio Corradino, protagonista come primo cittadino nel donare a nome di tutta la cittadinanza una rosa dorata alla Madonna d’Oropa  - ho apprezzato molto le parole del Cardinale Re sull’importanza della predisposizione degli animi a fare meglio, a fare sistema come Comunità, fatta da più ‘parti’ che devono collaborare, per ripartire con slancio anche con l'aiuto delle istituzioni che devono essere attente alle esigenze e ai bisogni di tutti. Colgo l’occasione per ringraziare tutti coloro che, a vario titolo, hanno lavorato all’organizzazione questo intenso ed emozionante evento".

 

Per rivedere l'evento:

www.santuariodioropa.it

 

Area tematica: