Visita guidata alla sezione Egizia del Museo del Territorio

Museo egizio

Domenica 27 marzo dalle 16 insieme ad Angela Deodato

Una visita guidata alla scoperta della sezione Egizia del Museo del Territorio Biellese. L’evento, frutto della collaborazione con il Comune di Candelo, è inserito nella programmazione collaterale della mostra “Liberi di imparare – dal Museo Egizio al Ricetto di Candelo” e si svolgerà domenica 27 marzo dalle ore 16.
Il conservatore archeologico Angela Deodato comincerà il tour mostrando i reperti donati al Museo da Corradino Sella. Un racconto sull'Egitto antico, dalla preistoria all'età tolemaica, in cui la protagonista sarà la mummia Taaset, con gli altri oggetti provenienti dagli scavi diretti da Ernesto Schiaparelli, in particolare di Assiut e Deir el Medina.
La visita proseguirà nelle altre sale della sezione archeologica, alla scoperta di curiosità che vanno dall'età preistorica fino al Medioevo, con particolare attenzione ai più importanti siti del biellese e alle figure degli archeologi che hanno condotto le ricerche, con l'esperienza diretta del conservatore.
Da Schiaparelli ai giorni nostri, il Museo del Territorio Biellese conserva la storia e racconta come è cambiato il mestiere dell'archeologo negli ultimi cento anni.
La partecipazione alla visita guidata è gratuita con prenotazione obbligatoria (massimo 15 persone) telefonando allo 015-2529345 o scrivendo a: museo@comune.biella.it.