Voto domiciliare per gli elettori affetti da infermità

Voto domiciliare per elettori affetti da infermità

La possibilità è garantita a chi non si può allontanare dall’abitazione

Le elettrici e gli elettori impossibilitati a recarsi al seggio elettorale perché gravemente ammalati o perché si trovano in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, possono esercitare il proprio diritto di voto presso l’abitazione in cui dimorano in occasione dello svolgimento delle elezioni politiche previste domenica 25 settembre 2022.

Come fare per essere ammessi al voto
Entro il prossimo 05/09/2022, le persone interessate dovranno inviare al Sindaco del Comune nelle cui liste elettorali sono iscritte, una dichiarazione dove si manifesta la volontà di votare presso l’abitazione nella quale dimorano, allegando il certificato medico attestante lo stato di grave infermità fisica o la dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali che impedisce l’allontanamento dalla propria abitazione per recarsi al seggio. Il predetto certificato non può avere data precedente al 11/08/2022, 45° giorno precedente la data delle votazioni e deve recare una previsione di infermità di almeno 60 giorni dalla data di rilascio.
Il voto sarà raccolto dai componenti del seggio nella cui circoscrizione territoriale si trova la dimora dell’elettore durante l’orario di votazione. Si ricorda che per poter esercitare il diritto di voto è necessario esibire la propria tessera elettorale e un documento di riconoscimento valido. Chi avesse smarrito la propria tessera elettorale può chiederne il duplicato all’Ufficio Elettorale del Comune.
Il modulo di opzione per l'esercizio del diritto di voto a domicilio per le Elezioni del 25 settembre 2022 può essere scaricato dal sito del Comune.

Ulteriori informazioni potranno essere richieste direttamente all’Ufficio Elettorale del Comune contattando i seguenti numeri: 015-3507302 oppure 015-3507504.