Polizia Municipale

015 3507228 (Centralino Polizia Locale)
Via Tripoli 48 - Biella

ATTIVITÀ ISTITUZIONALI

Il Corpo esplica tutti i servizi demandati dalle normative vigenti alle polizie locali. Il numero di tali attribuzioni è in costante aumento e necessita di un continuo aggiornamento del personale con l’adozione di ogni possibile strumento tecnico e formativo di supporto.

• ATTIVITÀ INFORMATIVA NEI CONFRONTI DELL’UTENZA
    Viene quotidianamente fornita da personale presente presso il Comando e tramite la predisposizione di comunicati diffusi sia tramite stampa che per via telematica.
  • POLIZIA STRADALE E GESTIONE VIABILITÀ
    Servizio istituzionale al quale concorre la maggior parte del personale, è finalizzato al controllo degli utenti e dei mezzi in circolazione ed alla fluidificazione del flussi veicolari. A tali servizi concorre anche una aliquota particolarmente dinamica costituita da agenti motociclisti
  • POLIZIA GIUDIZIARIA
    Tali funzioni, svolte sia dal Comando che da personale distaccato presso la Procura, testimoniano la crescita di professionalità degli operatori e il loro sempre più frequente concorso nelle attività tipiche delle altre forze di polizia tra le quali spicca la prevenzione di fenomeni di microcriminalità.
  • INFORTUNISTICA STRADALE
    Provvede alla rilevazione degli incidenti ed alla redazione dei rapporti e delle documentazioni, anche statistiche, relative.
  • UFFICIO TECNICO DEL TRAFFICO
    Gestisce globalmente, coordinandosi con l’Assessorato competente e gli uffici amministrativi collegati, la disciplina del traffico mediante: Ordinanze e provvedimenti temporanei di gestione del traffico Autorizzazioni chiusure strade per lavori Permessi Z.T.L. e per persone con limitate capacità motorie Occupazioni suolo pubblico anche temporanea Autorizzazioni al transito di ogni genere e trasporti eccezionali Studi in materia di viabilità e traffico mediante tecnici interni
  • SERVIZIO SEGNALETICA
    Gestisce l’installazione e la manutenzione di tutta la segnaletica cittadina avvalendosi, per la maggior parte degli interventi di personale comunale distaccato presso il Comando.
  • SERVIZIO TERRITORIALE
    Gestisce l’insieme degli accertamenti di carattere anagrafico e vari provvedendo alle notificazioni degli atti di competenza contribuendo all’instaurazione di un costante contatto con i cittadini.
  • POLIZIA ANNONARIA
    Vigila sulle attività commerciali e sulle aree pubbliche destinate al commercio garantendo il rispetto e la corretta applicazione delle normative di settore.
  • VIGILANZA SULLA PUBBLICITÀ
    Provvede al costante monitoraggio della pubblicità e delle pubbliche affissioni presenti in Città collaborando alla redazione delle normative in materia ed esplicando attività di contrasto e repressione nei confronti di fenomeni abusivi.
  • VIGILANZA EDILIZIA
    Provvede al controllo dell’attività di edilizia privata sul territorio esplicando attività di contrasto e repressione nei confronti di fenomeni abusivi.
  • VIGILANZA ANIMALI
    Personale specificamente individuato in concorso con tutti gli operatori in servizio sul territorio vigilano sull’osservanza delle norme in materia di conduzione degli animali sulle aree pubbliche. Personale del Comando è inoltre presente a tutte le principali manifestazioni pubbliche quale scorta d’onore al Gonfalone della Città.
  • ETILOMETRO
    L’attenzione rispetto alle drammatiche conseguenze all’abuso di sostanze alcoliche da parte di utenti della strada ha portato all’acquisizione di un’apposita attrezzatura destinata all’accertamento delle violazioni in materia utilizzata nell’ambito di servizi appositamente predisposti anche nelle ore notturne.
  • AUTOVELOX
    L’abitudine al mancato rispetto dei limiti di velocità (particolarmente rischiosa in ambito cittadino) viene contrastata attraverso l’utilizzo di sofisticate apparecchiature di rilevamento che vengono utilizzate sia quotidianamente nell’ambito dei servizi di polizia stradale che tramite servizi appositamente predisposti anche nelle ore notturne.

Telefono:
015 3507228 (Centralino Polizia Locale)
Indirizzo:
Via Tripoli 48 Biella , BI