Descrizione
Dopo il lockdown assessorato e associazioni al lavoro per la ripartenza
Si è svolta nella mattinata di oggi, tra i banchi della sala del consiglio di Palazzo Oropa, la presentazione degli eventi inseriti nel calendario di “Biella Estate 2020”. Mai come in questa circostanza si è trattata di una vera corsa contro il tempo sia per l’assessorato agli Eventi e Manifestazioni sia per tutte le associazioni che propongono le varie iniziative: il blocco degli eventi, dettato dal diffondersi del Coronavirus e dal lockdown, hanno messo in dubbio fino a poche settimane fa la stessa formazione di Biella Estate. Basti immaginare che quelli che dovevano essere gli eventi simbolo sul territorio, a partire dalla V Incoronazione della Madonna d’Oropa, sono slittati di un anno al 2021.
Nonostante tutte le norme a cui è necessario attenersi, in chiave di contenimento Covid-19, da questa domenica 19 luglio il calendario è pronto a fare esordio. Nonostante il programma ridotto non mancano delle significative novità: la collaborazione con l’Accademia Perosi per due serate all’aperto nel contesto del Chiostro di San Sebastiano, una serata “Biella Insieme per la vita” in onore del personale sanitario dell’Asl di Biella e Vercelli che ha operato durante il Coronavirus, il Drive In con il cinema all’aperto in piazza Falcone.
Spiega l’assessore agli Eventi e Manifestazioni della Città di Biella Massimiliano Gaggino: “Ci troviamo in un contesto del tutto particolare, ma nonostante ciò che il Coronavirus ha comportato per il settore dello spettacolo e dalla cultura siamo comunque riusciti ad allestire il calendario di Biella Estate, che speriamo di integrare ancora con qualche novità nei prossimi giorni. Non mi nascondo dal dire che l’assessorato ha dovuto operare con un budget risicato all’osso, come non era mai avvenuto in passato, per via di altre priorità che si sono dovute affrontare in questo periodo. Un ringraziamento va alle varie associazioni, elencate nel programma, con il loro contributo la città e senz’altro più viva”.
Aggiunge l’assessore: “Il calendario non è ampissimo, ma diciamo che va incontro un po’ a tutti i gusti, dai giochi alla musica classica, passando dal cinema all’aperto. Il Reload Sound Festival vedrà solo tre serate, ma si è fatto di tutto pur di continuare a garantire lo svolgimento di questo festival seppure con meno date rispetto al passato. Sono contento dell’accordo con l’Accademia Perosi ed era d’obbligo inserire un momento dedicato alla solidarietà con “Biella Insieme per la vita”. Biella Estate prevederà anche due serate dedicate al Drive In con i ragazzi di Bi Young”.
BIELLA ESTATE 2020
Domenica 19 luglio
- Mostra collettiva di opere pittoriche
Giardini Zumaglini, dalle ore 10
A cura Onde d’Arte
- Draghi, dadi e folletti al Piazzo Giochi di ruolo in Piazza Cisterna
Piazza Cisterna, Biella Piazzo, dalle 10 alle 18
A cura Noi Del Piazzo
Mercoledì 22 luglio
Rassegna Musica In Piazza: Banda Giovanile Prov.le Anbima Biellese Piazza Duomo, ore 21.15 A cura Anbima Biella
Giovedì 23 luglio
Rassegna Musica In Piazza: BJC Big Band Piazza Duomo, ore 21.15 A cura Anbima Biella
Sabato 25 luglio
Festa dei Giovani FAI – Delegazione Biellese
Serata di presentazione e visita guidata al borgo del Piazzo con i narratori FAI Prenotazione obbligatoria: www.faiprenotazioni.it; biella@faigiovani.fondoambiente.it Banchetto FAI a Palazzo Ferrero, dalle ore 21 A cura Fai Delegazione di Biella
Mercoledì 29 luglio
Rassegna Musica In Piazza: Bande Musicali di Candelo e Valdengo Piazza Duomo, ore 21.15 A cura Anbima Biella
Giovedì 30 luglio
Rassegna Musica In Piazza: Società Musicale G. Verdi Città di Biella Piazza Duomo, ore 21.15 A cura Anbima Biella
Da venerdì 31 luglio a domenica 2 agosto
Reload Sound Festival
Venerdì 31 luglio: Niccolò Fabi
Sabato 1 agosto: Biella Rules vol. 1
Domenica 2 agosto: Samuel from Subsonica
Parco Eunice Kennedy Shriver, ex Campo Volo Aquiloni
Per informazioni: www.reloadsoundfestival.it
A cura APS Reloaders
Venerdì 31 luglio
Concerto Perosi Ensemble
Programma: J. Stamitz, Three Mannheim Symphonies, W.A. Mozart, Serenata in Sol maggiore K 525, Eine kleine Nachtmusik - “Piccola serenata notturna”
Per informazioni: www.accademiaperosi.org
Chiostro San Sebastiano, ore 20.45
A cura Fondazione Accademia Perosi
Sabato 8 agosto
Biella Insieme per la vita Rassegna di musica d’autore con la partecipazione di cantanti e cantautori biellesi Iniziativa dedicata a tutto il personale del nostro ospedale
Per informazioni: cell. 324 6072652; areabiellese@aido.it
Chiostro San Sebastiano, ore 21.30
A cura A.I.D.O. Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule
Sabato 8 e domenica 9 agosto
Grazie!!! - Un territorio che vi abbraccia… Percorso guidato da Biella al Santuario di Oropa
Iniziativa dedicata al personale sanitario dell’ASL Biella Vercelli con accompagnatore
Ritrovo ore 8.30 sede ATL Biella
Prenotazione obbligatoria: tel. 015 351128
Sabato 15 agosto
Genio One Man Show & La Big Band – Gianni Drudi Chiostro San Sebastiano, ore 21.30 A cura FAND Associazione Italiana Diabetici Biella ODV
Venerdì 28 agosto
Duo Costa & Casanova : 4 mani e 2 pianoforti La musica russa tra tradizione, folklore e innovazione Musiche di: A. Schnittke; M. Glinka; S. Rachmaninov Per informazioni: www.accademiaperosi.org Chiostro San Sebastiano, ore 20.45 A cura Fondazione Accademia Perosi
Venerdì 28 e sabato 29 agosto
Drive In
Cinema all’aperto
Piazza Falcone, dalle 20 Per informazioni info@biyoung.org, 3332426429
A cura Bi Young
Tutti gli eventi saranno realizzati nel pieno rispetto delle norme contenute nei protocolli sanitari approvati con DPCM e con Ordinanze Regionali nell'ambito delle misure di contrasto della pandemia da covid-19.