Salta al contenuto principale Salta al menu principale

Note Esplicative sulle Omologazioni Euro 1 - 2 - 3 - 4

Normative comunitarie sulle emissioni di inquinanti
La comunità europea ha emanato dal 1991 una serie di direttive sull'emissioni di inquinanti da parte dei veicoli. In base a queste direttive sono state individuate quattro categorie di appartenenza per gli autoveicoli (pre-Euro 1, Euro 1, 2, 3, 4) e due categorie per i motoveicoli e ciclomotori (Euro 1, 2).
In altre parole, i veicoli rientrano in una di queste categorie a seconda della direttiva europea che rispettano.
Per sapere a quale categoria appartiene il nostro mezzo, dobbiamo controllare quale direttiva viene indicata sulla carta di circolazione (libretto).

Due parole su pre-Euro 1, Euro 1, 2, 3 e 4

  • pre-Euro 1 indica i veicoli "non catalizzati" a benzina e i veicoli "non ecodiesel": questi veicoli sono stati i primi ad essere colpiti da eventuali provvedimenti di limitazione;
  • Euro 1: indica le autovetture conformi alla direttiva 91/441 o i "veicoli commerciali leggeri" conformi alla direttiva 93/59. Ha introdotto l’obbligo per la casa costruttrice di montare la marmitta catalitica e di usare l’alimentazione a iniezione. E' entrata in vigore nel 1993.
  • Euro 2: indica le autovetture conformi alla direttiva 94/12 o i "veicoli commerciali leggeri" conformi alla direttiva 96/69. Normativa che ha richiesto modifiche anche sui diesel, è in vigore dal 1996.
  • Euro 3: indica i veicoli conformi alla direttiva 98/69. In vigore dal 2000, relativa all'ulteriore diminuzione delle emissioni, è obbligatoria per gli autoveicoli fabbricati dopo il 1 gennaio 2001. Alcune auto potrebbero essere state immatricolate nel 2001 ma fabbricate nel 2000 e quindi prive di EURO 3; alcune case costruttrici hanno anticipato l'obbligo per cui ci sono dei veicoli immatricolati prima del 2001 che rispettano l'EURO 3.
  • Euro 4: indica i veicoli conformi con la direttiva 98/69B. Sarà obbligatoria dal 1 gennaio 2006. Alcune case costruttrici hanno anticipato l'obbligo per cui ci sono molti veicoli recenti che rispettano l'EURO 4.

Autoveicoli

Le norme

  • Direttive comunitarie norma EURO 1
    • 91/441 CEE
    • 91/542 CEE punto 6.2.1.A
    • 93/59 CEE
  • Direttive comunitarie norma EURO 2
    • 91/542 CEE punto 6.2.1.B
    • 94/12 CEE
    • 96/1 CEE
    • 96/44 CEE
    • 96/69 CE
    • 98/77 CE
  • Direttive comunitarie norma EURO 3
    • 98/69 CE
    • 98/77 CE rif. 98/69 CE
    • 1999/96 CE
    • 1999/102 CE rif. 98/69 CE
    • 2001/1 CE rif. 98/69 CE
    • 2001/27 CE
    • 2001/100 CE A
    • 2002/80 CE A
    • 2003/76 CE A
  • Direttive comunitarie norma EURO 4
    Nota: avere indicata sulla carta di circolazione (libretto) una delle seguenti direttive consente di circolare anche nei giorni di blocco.
    • 98/69 CE B
    • 98/77 CE rif. 98/69 CEB
    • 1999/96 CEB
    • 1999/102 CE rif. 98/69 CE B
    • 2001/1 CE rif. 98/69 CE B
    • 2001/27 CE B
    • 2001/100 CE B
    • 2002/80 CE B
    • 2003/76 CE B

Nota: il veicolo rientra nella classe di omologazione EURO 4 solo se la Direttiva di riferimento è accompagnata dalla lettera B

Dove guardare sul libretto
Sulla carta di circolazione di nuovo tipo l'indicazione delle direttive riguardanti le emissioni, è riportata alla lettera V.9 (riquadro 2) ed è spesso integrata con ulteriore specifica nel riquadro 3.
Sulla carta di circolazione di vecchio tipo l'indicazione della normativa comunitaria di riferimento, si trova nel riquadro 2.
Per le vetture nuove di fabbrica immatricolate tra il 1993 e il 1996, seppure in casi rari, può accadere che sulla carta di circolazione non sia riportata l'annotazione relativa alla direttiva europea di riferimento: in questo caso il veicolo è sicuramente EURO 1, cioè conforme alla direttiva 91/441, perché dal 1° gennaio 1993 potevano essere immatricolati come nuove solo vetture omologate secondo questa direttiva.
Rimane però da verificare l'eventuale conformità ad una direttiva successiva che fa rientrare il veicolo nella categoria EURO 2 o EURO 3: si consiglia a tale riguardo di contattare il locale Ufficio della Motorizzazione Civile (ora denominata Dipartimento dei Trasporti Terrestri) per ottenere i relativi chiarimenti.
Per i veicoli nuovi immatricolati prima del 1992, quando non è annotata sulla carta la dicitura "rispetta la direttiva CEE n.91/441", che comporta l'appartenenza del veicolo alla fascia EURO 1, occorre ugualmente prendere contatto con la Motorizzazione Civile.
Comunque, se la carta di circolazione è interamente compilata a mano, secondo procedure in vigore fino al 1978, si tratta sicuramente di un veicolo "pre-Euro1".

Motoveicoli e ciclomotori

Le norme

  • Categoria Euro 1
    • Ciclomotori e motocicli: conforme alla direttiva 97/24 CE cap. 5
  • Categoria Euro 2
    • Ciclomotori: conforme alla direttiva 97/24 CE cap. 5 fase II
    • Motocicli: direttiva 2002/51/CE fase A

Dove guardare sul libretto
Sulla carta di circolazione di nuovo tipo l'indicazione è riportata alla lettera V.9, con specificata la direttiva di riferimento nelle righe descrittive.
Su quella di vecchio tipo l'indicazione si trova nel riquadro 2.