096004
https://pratiche.www.comune.biella.it/GisMasterWebS/SP/IsAut.ashx
https://pratiche.www.comune.biella.it/GisMasterWebS/SP/LogoutSAML.ashx
https://www.comune.biella.it
it
Regione Piemonte

Autorizzazione unica ambientale

  • Servizio attivo

L'Autorizzazione Unica Ambientale è un procedimento che consente alle PMI e ai gestori di impianti non soggetti ad A.I.A. o alla procedura di VIA di ottenere, modificare o rinnovare vari titoli abilitativi in materia ambientale tramite una sola domanda.


A chi è rivolto

  • Piccole e medie imprese (PMI)
  • Gestori di impianti non soggetti ad A.I.A. (Autorizzazione Integrata Ambientale) o alla procedura di VIA (Valutazione di Impatto Ambientale)
  • Chi intende o deve richiedere il rilascio, la modifica o il rinnovo di almeno uno dei seguenti titoli abilitativi in materia ambientale.

Descrizione

L’autorizzazione Unica Ambientale, disciplinata con il regolamento emanato con il D.P.R. 59/2013, prevede che le P.M.I. ed i gestori degli impianti non soggetti ad A.I.A. o alla procedura di VIA devono presentare la domanda di Autorizzazione Unica Ambientale ove intendano o debbano richiedere il rilascio, la modifica sostanziale o il rinnovo di almeno uno dei seguenti titoli abilitativi in materia ambientale (prima chiesti separatamente):

  • a) scarichi di acque reflue di cui al capo II del titolo IV della sezione II della Parte terza del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152;
  • b) utilizzazione agronomica degli effluenti di allevamento, delle acque di vegetazione dei frantoi oleari e delle acque reflue di cui all’articolo 112 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152;
  • c) emissioni in atmosfera per gli stabilimenti di cui all’articolo 269 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152; (Autorizzazione in via ordinaria);
  • d) emissioni in atmosfera per gli impianti e attività di cui all’articolo 272 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152 (Autorizzazioni in Via Generale - AVG);
  • e) impatto acustico di cui alla legge 26 ottobre 1995, n. 447;
  • f) utilizzo dei fanghi derivanti dal processo di depurazione in agricoltura di cui all’articolo 9 del decreto legislativo 27 gennaio 1992, n. 99;
  • g) attività di smaltimento di rifiuti non pericolosi effettuate nel luogo di produzione dei rifiuti stessi di cui all’articolo 215 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n.152;
  • h) operazioni di recupero di rifiuti di cui all’articolo 216 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n.152.

A parziale deroga di quanto sopra, a norma dell'articolo 3 comma 3 del decreto, vi è la possibilità per il gestore di non avvalersi dell'AUA per le attività soggette solo a comunicazione ovvero a autorizzazione di carattere generale.

Il Regolamento regionale 6 luglio 2015, n. 5/R adotta il “Modello unico regionale per la richiesta di autorizzazione unica ambientale”, e definisce i contenuti e le caratteristiche del servizio digitale di compilazione guidata dell’istanza AUA.

A partire dal 1 ottobre 2015 le istanze dovranno essere presentate esclusivamente in via telematica attraverso il servizio digitale pubblicato all'indirizzo : http://www.sistemapiemonte.it/cms/privati/ambiente-e-energia/servizi/804-valutazioni-e-adempimenti-ambientali#autorizzazione-unica-ambientale-aua

Copertura Geografica

Comune di Biella

Come fare

Le istanze di AUA devono essere presentate esclusivamente in modalità telematica tramite il servizio digitale dedicato, disponibile all'indirizzo:
http://www.sistemapiemonte.it/cms/privati/ambiente-e-energia/servizi/804-valutazioni-e-adempimenti-ambientali#autorizzazione-unica-ambientale-aua

Cosa serve

È necessario:

  • Accesso al servizio digitale tramite il portale regionale
  • Documentazione relativa alla tipologia di autorizzazione richiesta (es. piani di gestione dei rifiuti, documentazione tecnica per scarichi o emissioni, ecc.)

Cosa si ottiene

L'autorizzazione unica per le attività ambientali richieste, che include vari titoli abilitativi precedentemente richiesti separatamente (scarichi, emissioni, impatto acustico, utilizzo di fanghi, smaltimento e recupero di rifiuti, ecc.)

Tempi e scadenze

  • A partire dal 1 ottobre 2015, le istanze devono essere presentate esclusivamente in modalità telematica
  • Le scadenze specifiche dipendono dalla tipologia di autorizzazione richiesta e dalle normative regionali o locali applicabili

Accedi al servizio

Il rilascio dell'AUA consente di svolgere attività ambientali specifiche, che devono essere conformi alle normative previste per ciascun titolo abilitativo. Eventuali modifiche sostanziali alle autorizzazioni dovranno essere richieste tramite una nuova istanza.

Ulteriori informazioni

  • Il Regolamento regionale 6 luglio 2015, n. 5/R adotta il “Modello unico regionale per la richiesta di autorizzazione unica ambientale”
  • Il servizio digitale di compilazione guidata dell'istanza è disponibile attraverso il portale regionale
  • Le istanze devono essere presentate esclusivamente in modalità telematica dal 1 ottobre 2015.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Gestito da:

Sportello Unico Attività Produttive

Via Tripoli 48 - Biella

0153507489

pec: protocollo@cert.comune.biella.it

pec: sue_suap@cert.comune.biella.it

Pagina aggiornata il 19/12/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri