La richiesta di valutazione deve essere predisposta su apposito modulo da ritirare allo Sportello di accesso dei Servizi sociali (via Tripoli n. 48 accesso anche da via Pajetta 8/b - piano terreno) o da richiedere via mail (all'indirizzo servizisociali@comune.biella.it ) direttamente dall’interessato o da chi per esso. Lo Sportello provvederà a protocollare la domanda in arrivo (data di arrivo ufficiale della domanda) e ad attivare le procedure per l’ indagine socio-sanitaria da parte dell’equipe multidisciplinare.
L’equipe è composta da un:
- Direttore della S.O.C. Geriatria e Postacuzie o Geriatra o suo delegato con funzioni di Presidente
- Medico di Distretto
- Direttore della S.O.C. Medicina Riabilitativa o suo delegato
- Assistente Sociale di ciascuno dei due Enti Gestori delle funzioni socio assistenziali (Consorzi, Iris e CISSABO)
- Assistente Sociale Distrettuale
- Responsabili Infermieristici Distrettuali o loro delegati
- Un Segretario
Gli operatori dello sportello provvedono alla verifica dei dati anagrafici e di eventuali pratiche già avviate a favore della persona, all’apertura della cartella sociale, al supporto nella compilazione del modulo, all’istruttoria della istanza, alla registrazione, all’inoltro della pratica all’equipe e all’archiviazione cartacea e informatica.
Tempi di istruttoria della pratica presso lo sportello da 15 minuti a circa un’ora a seconda della complessità della situazione. Gli operatori consigliano di fissare un appuntamento, anche telefonico, in orari diversi dall’apertura dello sportello al pubblico per ottimizzare i tempi di attesa degli altri cittadini in coda.
I tempi della valutazione dell’equipe multidisciplinare variano indicativamente da 30 a 60 giorni
Per maggiori informazioni , anche rispetto alla documentazione: