096004
https://pratiche.comune.biella.it/GisMasterWebS/SP/IsAut.ashx
https://pratiche.comune.biella.it/GisMasterWebS/SP/LogoutSAML.ashx
https://www.comune.biella.it
it
Regione Piemonte

Tassa Rifiuti (TARI) con commisurazione puntuale

  • Servizio attivo

TARI con commisurazione puntuale


A chi è rivolto

Ai cittadini residenti

Descrizione

Deliberazione del Consiglio Comunale del 18 dicembre 2024 n. 61 Tassa sui Rifiuti (TARI) conferma tariffe piano economico finanziario (PEF) secondo periodo regolatorio 2022-2025 nelle more della revisione infra periodo.

A partire dal 1° gennaio 2022, in attuazione della deliberazione del Consiglio Comunale del 16 febbraio 2021, n. 4, è stata introdotta nel Comune di Biella la tassa sui rifiuti (TARI) con commisurazione puntuale, avente natura tributaria, in sostituzione della tariffa puntuale corrispettiva in vigore dal 2016 al 2021.

La tassa sui rifiuti (TARI) è riscossa dal Comune di Biella, che si avvale del Gestore del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti SEAB SPA per le attività di supporto relative all'applicazione della tassa, quali il conteggio degli importi dovuti dagli utenti, l'invio delle richieste di pagamento, la ricezione delle denunce e tutte le altre attività propedeutiche alla corretta gestione del prelievo.

La tassa è disciplinata da apposito regolamento, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale del 29 novembre 2021, n. 76, e disponibile sul sito internet del Comune; le modalità di calcolo della stessa non sono variate, in quanto la parte variabile del tributo è ancora calcolata attraverso sistemi di misurazione puntuale della quantità di rifiuti conferita al servizio pubblico di raccolta.

Copertura Geografica

Comune di Biella

Come fare

È necessario provvedere al versamento della tassa comunicata

Cosa serve

Prendere visone nelle modalità di pagamento nella sezione Costi

Cosa si ottiene

Pagamento della tassa

Tempi e scadenze

Le tempistiche verranno comunicate per casistica

Quanto costa

Il versamento deve essere effettuato utilizzando il modello F24, allegato agli avvisi di pagamento che il Comune provvede ad inviare ai contribuenti.

Si invita a prestare la massima attenzione nel caso in cui sia necessario compilare “ex novo” il modello di pagamento, in particolare:

  • al codice ente (A859), il cui errore comporterebbe che il versamento non sia incassato dal Comune di Biella;
  • al codice numerico identificativo operazione, la cui errata o mancata compilazione comporterebbe la mancata assegnazione del versamento all'utenza/avviso di pagamento corretto.

È possibile effettuare il versamento presso gli sportelli bancari, gli uffici postali, tramite i servizi di home banking predisposti dai vari istituti di credito e da Poste Italiane, oppure utilizzando i servizi telematici dell'Agenzia delle Entrate.

In caso di pagamento tramite i servizi di home banking è necessario utilizzare entrambi i codici indicati nell’avviso di pagamento, ovverossia il codice 3944 per il tributo ed il codice TEFA relativo al tributo provinciale.

Accedi al servizio

Far rifermento all'ufficio in caso di necessità

Ulteriori informazioni

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Gestito da:

Ufficio Tributi

Via Tripoli 48 - Biella

Pagina aggiornata il 10/01/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri