Salta al contenuto principale Salta al menu principale

Si modifica il codice di comportamento dei dipendenti comunali

L’art. 1, comma 2, del Codice di Comportamento dei dipendenti pubblici, di cui al D.P.R. 16 aprile 2013, n. 62, stabilisce che le sue previsioni sono integrate e specificate dai codici di comportamento adottati dalle singole amministrazioni ai sensi dell'art. 54, comma. 5, del D.Lgs. 30 marzo 2001, n. 165. Quest’ultima norma prevede che ciascuna pubblica amministrazione definisca, con procedura aperta alla partecipazione e previo parere obbligatorio del proprio organismo indipendente di valutazione, un proprio Codice di Comportamento che integra e specifica il Codice di Comportamento di cui al D.P.R. n. 62/2013. La Commissione indipendente per la valutazione la trasparenza e l'integrità della Pubblica Amministrazione (CiVIT), con deliberazione n.ro 75 del 24 ottobre 2013 ha approvato le Linee guida in materia di codici di comportamento delle pubbliche amministrazioni, ai sensi dell’articolo 54, comma 5, del D.Lgs 30 marzo 2001, n. 165.

Con la predetta delibera la CiVIT, ora ANAC, tra l’altro, ha chiarito che per “procedura aperta alla partecipazione” si intende che il coinvolgimento dovrà riguardare, oltre alle organizzazioni sindacali rappresentative presenti all’interno dell’amministrazione o dell’ente, le associazioni rappresentate nel Consiglio nazionale dei consumatori e degli utenti che operano nel settore, nonché le associazioni o altre forme di organizzazioni rappresentative di particolari interessi e dei soggetti che operano nel settore e che fruiscono delle attività e dei servizi prestati dalla specifica amministrazione.

In considerazione del fatto che occorre provvedere alla modifica ed integrazione del Codice di Comportamento dei dipendenti del Comune di Biella adottato nel 2013, per il quale già a suo tempo fu chiesta, mediante avviso pubblico, la partecipazione di tutti i portatori di interesse, si invitano tutti i soggetti in indirizzo a voler trasmettere propri contributi a integrazione o modifica di quanto già contenuto nella bozza di codice di comportamento – entro e non oltre le ore 9.00 del giorno 12/12/2017 – al seguente indirizzo di posta elettronica ufficioanticorruzione@comune.biella.it e, per conoscenza, anche all’indirizzo ufficioprocedimentidisciplinari@comune.biella.it.

Con riferimento agli (e ai fini degli) adempimenti di cui sopra, il contributo richiesto potrà utilmente esser reso attraverso l’integrazione/modificazione – con carattere diverso (es.: grassetto, colore diverso, etc.) – dell’ipotesi di codice di comportamento riportato in allegato alla presente come allegato A) o attraverso lo schema appositamente predisposto contenuto nell’allegato B).

Per maggiore chiarezza è stata predisposta una tabella indicata come allegato C) che riporta i contenuti del vigente Codice di Comportamento del Comune di Biella adottato nell’anno 2013 in raffronto con quelli dell’ipotesi proposta per il suo aggiornamento nell’anno corrente. L’amministrazione si riserva di valutare i contributi pervenuti di cui darà conto nella relazione illustrativa di accompagnamento del codice, indicando altresì le modalità e i soggetti coinvolti nella procedura e sottoponendo tali dati alla massima trasparenza.

Potrete trovare l'ipotesi proposta del codice di comportamento e gli allegati a questo link